![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/07/siena_mercato_immobiliare-e1499161617355.jpg)
SIENA. A Siena il mercato immobiliare è in buona salute: a sostenerlo la relazione presentata dall’Osservatorio Casa, secondo la quale la città ha registrato nel primo bimestre del 2017 un aumento della domanda di abitazioni pari al +5,2%, insieme a una crescita del prezzo medio quantificabile in un moderato +0,6%, sempre rispetto al medesimo periodo di tempo del 2016. Nonostante il lieve aumento dei prezzi, che ha portato a una media di costo per metro quadro pari a 2.380 euro, oggi appare comunque un ottimo momento per acquistare casa a Siena, anche per via dei tassi d’interesse in calo.
Comprare casa a Siena: quali controlli si rendono necessari?
Nonostante l’ottimo momento che sta attraversando il settore immobiliare senese, prima di acquistare casa bisogna comunque prendere delle precauzioni. Il primo step da fare è verificare che l’immobile in questione valga la cifra richiesta. La valutazione degli immobili può essere richiesta anche online: infatti, inserendo alcuni parametri, è possibile verificare se il prezzo d’acquisto richiesto dal proprietario sia coerente con l’effettivo valore economico dell’immobile e con le medie di mercato. Alcuni dei parametri presi in esame sono, ad esempio, la zona di appartenenza ed eventuali lavori di ristrutturazione da effettuare: tutti fattori che ovviamente incidono sul costo. Fatto questo, un’altra voce di spesa da valutare sono i costi del condominio, che potrebbero rendere meno conveniente l’acquisto dell’immobile.
Quali sono gli altri aspetti da valutare quando si compra casa?
La città e la zona fanno sempre la differenza: assicuratevi dunque che non vi siano problemi relativi alla mancanza di servizi e di scuole, soprattutto se avete bambini, e che la zona sia priva di elementi di disturbo come locali notturni o centraline elettriche, assicurandovi che anche il vicinato sia ben disposto. È importante anche una verifica a livello burocratico e catastale: verificare lo stato della Conservatoria vi consentirà di capire se sull’immobile pendono spese non pagate (come le tasse sull’eredità) o problemi relativi alle sanatorie. Infine, quando effettuate un controllo in loco, non perdete mai di vista le condizioni del tetto e degli impianti idraulici ed elettrici, dato che rinnovarli o sostituirli costa davvero molto.
Agevolazioni prima casa per gli under-35 in Toscana
Se avete meno di 35 anni, sappiate che per l’acquisto della prima casa lo stato mette a disposizione – tramite la Legge di Stabilità – una serie di bonus e di agevolazioni fiscali pensate per le spese di ristrutturazione ed eventualmente per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Inoltre, il Fondo garanzia vi consente di ottenere le garanzie necessarie per coprire almeno il 50% dell’importo del mutuo: sappiate però che non tutti gli istituti di credito hanno aderito all’iniziativa, dunque dovrete prima informarvi se questa possibilità è concessa anche dalla vostra banca. Invece, con il Bonus Mobili ed Elettrodomestici, potrete ottenere la detrazione Irpef del 50% delle spese d’acquisto, così da rendere ancor più conveniente il vostro investimento in mattone.