Nessun aumento per le tariffe delle corse
SIENA. Il servizio taxi a Siena è gestito dal 1980 dal Consorzio Tassisti Senesi. Fu fondato proprio per gestire l’operatività radiotaxi in città, che fino ad allora non esisteva e l’unico modo per prendere un taxi era ai parcheggi o chiamando i telefoni fissi della stazione o di piazza Matteotti. Oggi Il CoTaS è una cooperativa che ha sette dipendenti, associa tutti i cinquantatré taxi del Comune di Siena e altri operatori del trasporto merci e persone.
Da trentacinque anni, dalle 7 alle 21 un team di operatori locali ha evaso le chiamate distribuendole alle auto in servizio, prendendo le prenotazioni e fornendo informazioni di qualsiasi tipo inerenti questa attività Tutto ciò mettendo al primo posto la cortesia e con una professionalità che è andata crescendo negli anni. Durante le ore restanti il servizio è stato garantito in modalità automatica con un sistema piuttosto efficiente che permette una rapida ricerca dell’auto più vicina, in maniera analoga a quanto succede di giorno anche se non così rapida ed efficiente.
Del resto le risorse economiche di un piccolo consorzio taxi, ancorché ben organizzato, non permettevano di mantenere un operatore ventiquattro ore al giorno come succede nelle città più grandi, ed il compromesso di una gestione computerizzata si è rivelato accettabile per lungo tempo.
I tassisti senesi hanno sempre pensato che la qualità ottimale si sarebbe raggiunta con un centralino operativo con personale sempre fisicamente presente e, benché consapevoli delle difficoltà di un simile risultato, hanno provato più volte nel corso degli anni ad elaborare possibili soluzioni. In una realtà turistica come Siena e con una grossa fetta di utenti di una certa età la comunicazione con una persona con la quale interloquire è spesso fondamentale per offrire un servizio davvero completo.
Pochi sanno che il Consorzio Taxi di Siena è sempre stato considerato dalla categoria dei tassisti tra i migliori a livello nazionale ed è probabilmente quello strutturato meglio in rapporto al numero di abitanti.
Settembre porta una novità che aiuterà a mantenere questa bella prerogativa: dal 1 del mese l’operatività con operatore è stata estesa fino alle ore 24 di tutti i giorni.
L’operazione è frutto di un lavoro di cooperazione con il Consorzio Tassisti di Modena, altra realtà di eccellenza nel settore, con il quale il CoTaS ha iniziato un rapporto sinergico per condividere il personale dei rispettivi radiotaxi, realizzando un risparmio di costi che viene oggi può essere utilizzato per migliorare la qualità del servizio radiotaxi. L’apertura del centralino di Siena con operatore fino alle 24 rappresenta il primo risultato di questo lavoro di interazione che, se darò i risultati sperati, potrebbe vedere presto l’estensione dell’operatività all’intera giornata
Naturalmente tutto questo non comporterà alcun aumento di tariffe a carico dei clienti, al quale peraltro, i tassisti senesi hanno rinunciato per il secondo anno consecutivo (l’aumento ISTAT, se richiesto, viene applicato di diritto).