SIENA. Ieri sera si è insediato il gruppo di lavoro che mi affiancherà nei prossimi mesi nel delicato compito di ricostruzione e rinnovamento del Partito Democratico senese. E’ stato un momento molto importante, in cui è emersa con forza l’idea di prepararci al meglio in vista delle prossime elezioni europee. Un appuntamento importantissimo, specie per quello che si sta purtroppo verificando a livello internazionale.
Il Pd si farà trovare pronto, con un progetto di ampio respiro, alternativo ad una destra che nazionalmente taglia le risorse per la sanità pubblica, non affronta la questione salariale, non parla di sicurezza nei luoghi di lavoro, è pronta ad aumentare le disuguaglianze con l’autonomia differenziata, è contro la transizione ecologica.
Sarà invece innanzitutto su questi temi che il Pd caratterizzerà la propria battaglia politica a livello nazionale. Ma a Siena abbiamo il dovere di vincere una sfida in più: quella di dare immediatamente un segnale ad una amministrazione comunale che è ambigua sulla grande opportunità che rappresenta il biotecnopolo, che depotenzia il trasporto pubblico locale, che non si occupa del decoro urbano, che non ha alcuna idea di visione e sviluppo per la città.
Per questo nel mese di Maggio saremo nelle principali piazze di Siena, raccontando alle cittadine e ai cittadini le nostre proposte e le sfide che intendiamo affrontare nei prossimi mesi.
Ne abbiamo parlato anche nell’assemblea tenutasi ieri con i circoli di Siena nord. La bella e numerosa partecipazione testimonia non solo la fiducia dei nostri iscritti nel nuovo corso che stiamo costruendo, ma anche la voglia di partecipare ed essere protagonisti nelle battaglie del presente e del futuro. Come detto, il Pd Siena non torna indietro, ora è tempo del cambiamento e del rinnovamento, per Siena e per l’Italia!
Marco Sarracino