SIENA. In Occasione della “Giornata del ricordo” avrà luogo, nella nostra sede, il convegno intitolato “Io non scordo, una Storia italiana”, dedicato ai Martiri delle Foibe e agli esuli di quella orribile vicenda. Il convegno vuole rendere onore alle Migliaia di Italiani barbaramente uccisi e massacrati ad opera delle truppe del generale comunista Tito.
La strage delle Foibe fu la realizzazione di un preciso disegno politico, una pulizia etnica perpetrata ai danni degli Italiani che vivevano, ed erano la maggioranza, in quelle regioni.
Ciò che più fa male è il cercar di giustificare gli orrori perpetrati dai comunisti Titini, da parte di revisionisti e negazionisti nostrani che indicano come azione militare necessaria quella che in realtà fu una vera e propria carneficina anche ai danni di donne, bambini ed anziani.
Il convegno, moderato da Vincenzo (detto Vicio) Mannino, responsabile di Identità studentesca Siena, vedrà la partecipazione di Pietro Bernardi, dirigente di IS, Emanuele Merlino, membro dell’esecutivo nazionale del Comitato 10 Febbraio, Andrea Bianchi Sugarelli, giornalista, Rossana Neri, in rappresentanza del Centro culturale “Il Tricolore” e Gianni Martinucci, Presidente provinciale di Fdi-An.
In una nota Vicio Mannino afferma: “Abbiamo fortemente voluto questo convegno per rendere onore alle vittime del comunismo titino e alle decine di Migliaia di Esuli Istriani, Dalmati e Giuliani costretti ad abbandonare le loro case e le loro vite. Siamo contenti dell’adesione di diverse sigle che indicano la volontà di non mollare, di non voler far passare in secondo piano la triste storia di migliaia di uomini, donne e bambini, uccisi e torturati, colpevoli, soltanto, di essere Italiani”.