E invita a devolvere il gettone di presenza ai civili ucraini vittime dei bombardamenti
SIENA. L’associazione Siena Ideale, rappresentata in consiglio comunale dal capogruppo Davide Ciacci, si dichiara favorevole alla proposta dei consiglieri del Partito Democratico di convocare un consiglio straordinario per condannare l’aggressione della Russia contro l’Ucraina e la sua invasione.
Siena Ideale riafferma il valore della Pace internazionale nel rispetto dei trattati internazionali, a garanzia delle libertà e dei diritti dei popoli e del loro progresso culturale, economico e sociale. Siena Ideale chiede che l’invasione sia fermata, l’Ucraina sia liberata e si possa tornare all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki che nell’Atto Finale ribadiscono il non ricorso alla minaccia o all’uso della forza, la Inviolabilità delle frontiere; l’Integrità territoriale degli Stati e la Risoluzione pacifica delle controversie
Il nostro assenso è in continuità con l’ultima mozione presentata nel contesto della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo; tale campagna nasce dall’iniziativa dell’associazione italiana RIPD (Rete Italiana Pace e Disarmo) aderente alla Rete Internazionale INEW per proteggere i civili dall’impiego delle armi esplosive pesanti nei conflitti combattuti in aree urbane o ad alta densità di popolazione.
Si invitano, inoltre, i colleghi consiglieri a devolvere il proprio “gettone di presenza”, qualora fosse accordata la richiesta di riunione, in modo da esprimere concretamente il dissenso per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e i bombardamenti delle città e la solidarietà al popolo ucraino.
Sarà poi compito dell’amministrazione, attraverso gli uffici comunali preposti, devolvere il contributo a favore dei civili ucraini vittime della guerra scatenata dalla Russia attraverso i canali che riterrà opportuno. Un piccolo contributo ma un grande gesto di solidarietà e di partecipazione verso le sofferenze del popolo ucraino!