Il piano di promozione della filiera turistica, enogastronomica ed artigianale sarà presentato in occasione della chiusura della mostra "The rise of Painting"
SIENA. In occasione della chiusura della mostra Siena: La grande stagione della pittura, 1300–1350 (Siena: The Rise of Painting, 1300-1350) in programma al Metropolitan Museum di New York dal 7 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 – e poi alla National Gallery di Londra dall’8 marzo al 22 giugno 2025 – sarà presentato il nuovo progetto di promozione della filiera turistica, enogastronomica ed artigianale dal titolo Siena Heart of Tuscany.
Due gli appuntamenti in programma a New York nel mese di gennaio 2025: il 17 gennaio alla Chiesa di Santa Maria Vergine ed il 23 gennaio alla Casa Italiana Zerilli- Marimò. I relatori dei due appuntamenti saranno Roberto Bechi (guida turistica e tour operator), Patricia Camerota (social media manager), Brian Gendace (produttore e regista di documentari), il prof. Roberto Guiggiani (docente di evoluzione dei mercati turistici alla Fondazione Campus) ed il prof. Eugenio Refini (docente di letteratura italiana alla New York University Art & Sciences)
“Siena come cuore della Toscana in un duplice senso – spiegano i coordinatori del progetto Roberto Bechi e Roberto Guiggiani – Come luogo che esprime tutta la passione di questa città verso l’arte, le influenze culturali ricevute e trasmesse nei secoli, e la capacità di accoglienza, che ne hanno fatto una grande destinazione del turismo internazionale; ma anche, e forse soprattutto, come cuore geografico della Toscana, base di partenza per un soggiorno di tre/quattro giorni per una visita non superficiale all’intero territorio regionale”.
Per quanto possa sembrare controintuitivo rispetto al cosiddetto isolamento di Siena in termini di vie di comunicazione, la città si trova invece al centro di un territorio vasto e che è fortemente intriso di storia, cultura ed arte senese: i grandi percorsi come la Via Francigena e l’Eroica, la presenza di quattro siti Unesco, un’area con alcune dei più famosi vini Docg e di straordinari prodotti alimentari Dop e Igp.
Siena Heart of Tuscany è un progetto di marketing territoriale – che nasce sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Ospitalità Italiana Made in Italy (ANOI) – che punta non sulla quantità – i flussi turistici dagli Stati Uniti e dai paesi anglosassoni sono già cospicui ed in crescita – ma invece sulla segmentazione e profilazione dei turisti a cui rivolgersi: un programma capace di unire divulgazione culturale e servizi di accoglienza lungo tutta la filiera, per attirare un pubblico desideroso di una visita davvero completa nel cuore della Toscana.