Due Mari, Il Cipe ha approvato il progetto definitivo per il lotto 4 della Siena - Grosseto L'intervento prevede l'adeguamento a quattro corsie con un costo complessivo di circa 106,8 milioni
ROMA. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato ieri, venerdì 3 marzo, il progetto definitivo per completare i lavori del lotto 4 della Due Mari, tra Civitella Marittima e Lanzo. L’intervento prevede l’adeguamento a quattro corsie del tratto in questione, circa 3 km, per un costo complessivo di circa 106,8 milioni.
“Dopo vent’anni di attesa – dice Dallai – il completamento della Due Mari nel tratto tra Siena e Grosseto sta prendendo forma. Il via libera del CIPE di ieri è importante, anche perché interessa uno dei tratti più complessi di questa infrastruttura. Raccogliamo il frutto di quanto seminato in questi ultimi anni nei quali, di concerto con la Regione ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ho cercato di rendere concreto il finanziamento dell’opera. Ora devono partire i bandi e proseguire i lavori che settimanalmente vediamo avanzare. Ad inizio dello scorso anno avevo detto che il 2016 sarebbe stato un anno fondamentale per il completamento della Due Mari. Una convinzione legata all’impegno del governo per reperire i finanziamenti necessari. Pur tra inevitabili difficoltà di bilancio per lo Stato, il lavoro ha dato buoni frutti e siamo pronti a fare un altro passo importante per il completamento di questa infrastruttura fondamentale”.
“Se il completamento della E78 è uno dei grandi temi del trasporto su gomma – prosegue Dallai – non dobbiamo diminuire l’impegno per l’Autopalio, quello per la Cassia e quello per la manutenzione di tante strade ‘secondarie’, ma determinanti per il collegamento del nostro territorio. Il lavoro e la collaborazione tra istituzioni messi in campo in questi anni sta dando dei risultati e dobbiamo proseguire su questa strada”.