
SIENA. Destination Management Organization Terre di Siena, Opera Laboratori e il Centro Guide Turistiche di Siena e provincia insieme per la promozione turistica di Siena. La collaborazione è stata ufficializzata durante l’evento di networking dedicato agli operatori turistici DMO Terre di Siena, al Palazzo delle Papesse.
«È fondamentale che una città come la nostra faccia parte di un sistema che valorizzi ogni aspetto della nostra identità e lo renda fruibile in maniera coordinata, accessibile e sostenibile. Parliamo di percorsi tematici che uniscono arte, enogastronomia e tradizione; pacchetti esperienziali che permettono al visitatore di conoscere la vera anima di Siena: dai laboratori di artigianato locale alle visite nei rioni del Palio, dalle degustazioni di prodotti tipici alle passeggiate tra le pievi e i paesaggi delle Terre di Siena. Non si tratta solo di attrarre nuovi visitatori, ma di qualificare la proposta, prolungare i tempi di permanenza, destagionalizzare i flussi e distribuire i benefici economici sul territorio, anche nelle aree meno battute ma ricchissime di fascino e potenzialità. Grazie a progetti come questo Siena diventa un vero e proprio laboratorio di turismo sostenibile e integrato, un modello replicabile, capace di coniugare tutela del patrimonio, sviluppo economico e benessere della comunità», dichiara Vanna Giunti, assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Siena.
«Il turismo cresce e si trasforma quando nasce da sinergie strategiche, collaborazioni virtuose e da un impegno condiviso tra pubblico e privato. Come DMO Terre di Siena, crediamo fermamente che solo unendo le forze sia possibile sviluppare progetti innovativi, capaci di valorizzare il nostro territorio e offrire esperienze autentiche, pensate per rispondere alle esigenze di target turistici sempre più diversificati. Per questo, puntiamo con decisione a rafforzare l’offerta turistica, creando nuove opportunità di sviluppo economico radicate nella comunità locale, affinché il valore generato dal turismo sia speso sul territorio per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Stiamo costruendo una programmazione turistica strategica, fondata su cultura, sostenibilità, qualità, innovazione e destagionalizzazione, con l’obiettivo di garantire una crescita competitiva nel tempo. Questa nuova alleanza con due straordinari protagonisti della città, Opera Laboratori e Centro Guide Turistiche, segna un passo decisivo verso una gestione integrata e visionaria delle risorse culturali di Siena e dei Comuni dell’Ambito Terre di Siena», spiega Serena Bianciardi, presidente DMO Terre di Siena.
«La partecipazione del Centro Guide alla serata organizzata al Palazzo delle Papesse, assieme ad Opera Laboratori, vuole sottolineare l’importanza della sinergia e coesione tra tutti i partecipanti alla DMO e gli operatori del comparto turistico in genere. La nostra città, con il suo territorio, ha bisogno di essere valorizzata, pubblicizzata e presentata ai nostri ospiti nel modo più adeguato, per invogliarli a rimanere quanto più possibile in strutture ricettive e godere del nostro ricchissimo patrimonio culturale. Questo presuppone professionalità, tramite guide locali autorizzate, accoglienza, empatia e soprattutto una rete di scambio di informazioni tra tutti gli operatori del settore. I musei, le mostre ed eventi gestiti da opera laboratori, assieme ai tour del Centro Guide, si propongono proprio questo scopo: guidare il visitatore in una esperienza 360 gradi da ripetere e riproporre ad amici e parenti. Nell’occasione abbiamo presentato il nostro nuovo tour quotidiano denominato SIENA CLASSICA, comprensivo di guida e ingressi al Duomo e Palazzo delle Papesse. La partenza sarà garantita ogni giorno dal Dear Guest, alle ore 11:00 in inglese e alle ore 12:15 in italiano. Saranno i benvenuti a questa esperienza tutti coloro che si vogliono unire ad un tour a raccolta, che sia un buon imput per prolungare la permanenza nella nostra città», afferma Sofia Saletti, presidente del Centro Guide Turistiche Siena e Provincia.
Opera Laboratori ha ospitato l’incontro dando l’opportunità agli associati della DMO di visitare in maniera esclusiva la grande mostra monografica “Hugo Pratt: Geografie immaginarie”, un viaggio tra fumetto, arte e letteratura, tra visioni oniriche e riferimenti colti con 300 opere originali, che sarà possibile visitare fino al 19 ottobre a Palazzo delle Papesse.