Diverse le segnalazioni giunte ad Estra dai propri clienti
SIENA. Ancora tentativi di raggiro. A Siena segnalati numerosi casi di persone contattate telefonicamente da un’azienda che si spaccia per Estra Energie.
La gravità degli episodi segnalati, infatti, è assai rilevante: primo perché si spacciano per chi non sono, in secondo luogo per le falsità che dicono ai clienti al fine di convincerli a sottoscrivere un nuovo contratto con un fantomatico, quanto inesistente, “AFFILIATO” di Estra, che li farebbe risparmiare ben il 46%, a fronte del fatto che solo 4 gestori per ogni singola provincia, sarebbero stati autorizzati ad applicare questi sconti. A detta loro Estra sarebbe stata esclusa dal nuovo piano tariffario e quindi, per agevolare i suoi clienti, si affiderebbe a questo suo pseudo affiliato.
Si invitano dunque i clienti a prestare la massima attenzione alle offerte relative a metano e energia. Si ricorda inoltre che si può recedere da un contratto, anche già firmato, senza alcuna spesa.
Comportamenti di questo genere sono già stati sanzionati da numerosi Tribunali italiani ed Estra si riserva di procedere per vie legali.
C’è una deontologia che regola i rapporti di vendita: è il codice di comportamento commerciale di ARERA, alla cui osservanza sono obbligati indistintamente tutti gli operatori. Inoltre Estra si è dotata di un Protocollo di autoregolamentazione, sottoscritto con le associazioni dei consumatori, che stabilisce le modalità per la sottoscrizioni di contratti porta a porta o telefonici.
Per informazioni o segnalazioni di comportamenti scorretti si può contattare il Servizio Clienti 800 128 128, inviare una mail all’indirizzo clienti@estraspa.it , o rivolgersi al “punto.clienti” più vicino.