SIENA. “Accoglienza e nuove cittadinanze. Le sfide del nostro tempo” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal candidato sindaco Fabio Pacciani e dal Polo Civico Siena, che si svolgerà mercoledì 12 aprile alle ore 18, presso il centro socio culturale la Tuberosa in Via Valle Piatta a Siena.
Protagonista dell’evento insieme a Fabio Pacciani sarà Tommaso Fabbri, senese, classe 1973, capo missione di Medici Senza Frontiere, insignito nel 2018 del premio Mangia d’Oro, oggi docente per il Master di I livello Conflict Management Humanitarian Action all’Università di Siena.
“Siamo orgogliosi di avere qui con noi Tommaso Fabbri – spiega Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena –, che dal 2005 per Medici Senza Frontiere ha ricoperto ruoli di primo piano. È stato coordinatore di emergenza e capo missione in zone di conflitto in Africa e Medioriente ma anche in America Latina. E’ stato responsabile di MSF per i migranti in Europa, prima in Grecia, poi in Italia da dove ha coordinato anche le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale. Insieme a lui approfondiremo i grandi flussi migratori internazionali e come le grandi dinamiche mondiali incidono sulle realtà locali. Abbiamo organizzato questa iniziativa per presentare quali sono le proposte del Polo Civico Siena per affrontare le grandi sfide che il nostro tempo ci pone di fronte, a partire dall’accoglienza e dalla gestione delle emergenze. Occorre che il Comune e il sindaco sappiano gestire questi fenomeni e recitare un ruolo da protagonisti mettendo in campo competenze, capacità organizzative e di coordinamento. In questo senso è fondamentale convocare periodicamente e non solo durante la fase emergenziale il Centro Operativo comunale, un tavolo tecnico presieduto dal sindaco con il coinvolgimento della Prefettura, il Terzo Settore, la Protezione Civile e i Comuni”.