SIENA. Le celebrazioni del “Giorno della memoria”, pensate dalla Prefettura in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sallustio Bandini” di Siena, quest’anno avranno come protagonisti gli studenti, filo conduttore dell’iniziativa rievocativa.
Venerdì 27 gennaio, con inizio alle ore 11,00, nella Sala degli Arazzi del Palazzo del Governo dopo il saluto del viceprefetto vicario, Rosa Inzerilli, e l’intervento del rabbino di Siena, Crescenzo Piattelli, sarà presentato il percorso fotografico “Fotografia e memoria” di Alessio Duranti con la proiezione di immagini significative.
A seguire, l’intervento di Alessandro Fo, professore ordinario di Letteratura Latina all’Università di Siena, introdurrà la lettura di brani sul tema della Memoria da parte di alcuni allievi del “Bandini”, che eseguiranno anche testi musicali tratti dal film “Schindler’s list” e il brano “Pavane in blue” di Ted Huggens.
Alle ore 12,00 un minuto di silenzio in ricordo del momento in cui, 72 anni fa, a mezzogiorno, le truppe alleate liberarono Auschwitz.
Dopo l’intervento del sindaco, Bruno Valentini, sarà consegnata, da parte del viceprefetto vicario, Rosa Inzerilli, la Medaglia d’Onore conferita dal presidente della Repubblica alla memoria di Duilio Bioni, militare del XII Battaglione Carristi del 4° Reggimento Fanteria Carrista di Palermo. Il militare si era già meritato la Croce al Merito di Guerra a seguito dell’internamento militare a Stettino, dal 1943 al 1945, dove era stato costretto al lavoro coatto. La medaglia sarà ritirata, nell’occasione, dalla figlia dell’insignito, Stefania Bioni e dal nipote, Duccio Benocci.
La commemorazione si concluderà con l’intervento del viceprefetto vicario Rosa Inzerilli.