Solito stratagemma: incidente del figlio, auto non assicurata... e volano via 4250 euro
SIENA. Un pensionato di 71 anni, residente a Siena, ha sporto denuncia ai Carabinieri di Viale Bracci dopo che ieri (27 febbraio) intorno alle ore 11 aveva ricevuto una telefonata da un tale avvocato Morani, che lo aveva informato di un sinistro stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il figlio, aggiungendo che i Carabinieri, che erano intervenuti per i rilievi, lo stavano trattenendo in quanto l’assicurazione del mezzo era scaduta.
Lo stesso legale, al fine di evitare una denuncia a carico del figlio, chiedeva al pensionato di consegnare ad un suo collaboratore la somma di 3mila euro di spese legali e risarcimenti vari, per evitare querele. Dopo pochi minuti, ad un uomo di circa trent’anni che si presentava come il collaboratore dell’avvocato Morani, l’anziano ha consegnato senza nessuna verifica la somma richiesta.
Poco dopo, allo scopo di verificare la veridicità della vicenda, ha chimato il 112 e, dopo aver parlato con un falso operatore, è stato messo in contatto con un sedicente maresciallo Bianchi che, dopo avergli confermato l’evento, lo ricontattava telefonicamente dopo pochi minuti comunicandogli che, per annullare ulteriori sanzioni, avrebbe dovuto effettuare altri pagamenti per un totale di 4250 euro.
Deve essere tenuto presente che, benché dopo la prima telefonata il tizio avesse chiuso la telefonata, dall’altra parte il truffatore non aveva staccato e dunque nella successiva conversazione, il pensionato non aveva parlato col 112 ma ancora con lo stesso truffatore.
Si è ripresentato il trentenne qualificatosi come collaboratore dell’avvocato Morani per ritirare l’ulteriore somma di danaro, avvisando che sarebbe stato ricontattato dall’avvocato per il proprio onorario. L’anziano ha pagato una seconda volta.
Tale ulteriore richiesta però, ha fatto finalmente insospettire il 71enne che, col cellulare contattava il 112, il cui vero operatore gli ha comunicato che era stato vittima di una truffa.
Le indagini sono in corso.