"Ci auguriamo che il direttore della Pinacoteca contribuisca ad un cambio di passo"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/12/Volterra_Pinacoteca-Museo-Civico-e1639147862236.jpg)
SIENA. Da Sena Civitas riceviamo e pubblichiamo.
“Facciamo i migliori auguri al neo-nominato direttore della Pinacoteca nazionale di Siena, uno dei Musei più importanti del mondo poiché espone la più importante e completa raccolta di opere della Scuola Senese, una delle più influenti e longeve scuole pittoriche della storia dell’arte.
Il nuovo direttore francese ha certamente un compito non da poco: riportare la Pinacoteca Nazionale alla centralità che merita nel panorama cittadino e nazionale, sia in termini di visitatori che di valorizzazione delle singole opere, comprese quelle non esposte, alcune delle quali di grande valore.
A Siena il turismo è purtroppo quasi sempre distratto e frettoloso perché questa città non possiede – salvo rari casi dovuti più alla fortuna che alla volontà – “organizzazione e promozione” in grado di attirare un turismo non di passaggio, nonostante il “valore” di ciò che questa città può offrire.
Ci auguriamo che il dottor Hemery contribuisca ad un cambio di passo, ormai improcrastinabile. Da parte di Sena Civitas il suo operato sarà sostenuto e ci rendiamo disponibili ad essere un piccolo strumento di supporto”.