L'ok arriva dalla Commissione regionale per l’accreditamento
SIENA. Il Dipartimento di Chirurgia dell’ AUSL 7 di Siena ha superato nei giorni scorsi la verifica della Commissione regionale per l’accreditamento delle strutture sanitarie. L’accreditamento istituzionale per le strutture pubbliche e private, in possesso già di autorizzazione, è l’atto attraverso il quale le strutture autorizzate pubbliche o private, a conclusione di un processo valutativo e subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, acquisiscono la qualità di soggetto idoneo ad erogare prestazioni sanitarie.
L’approvazione per il Dipartimento Chirurgico della USL 7 da parte della Commissione Regionale porta a compimento una preparazione lunga e complessa anche in considerazione del numero delle strutture di Chirurgia generale e Specialistiche che compongono il Dipartimento. A questo proposito il direttore di Dipartimento, Aurelio Costa, ha sottolineato il grande impegno profuso da tutte le figure professionali coinvolte nel processo di verifica.
La certificazione ottenuta, oltre a confermare i risultati emersi in ambito chirurgico dall’indagine del Laboratorio MES del Sant’Anna di Pisa, rappresenta una garanzia per i cittadini e al tempo stesso fornisce un incentivo utile al mantenimento nel tempo dei livelli qualitativi dimostrati.