SIENA. Nominato il nuovo direttore del DAI Scienze Mediche del policlinico Santa Maria alle Scotte. Dal 1° aprile l’incarico triennale è ricoperto dal professor Bruno Frediani, direttore della UOC Reumatologia. La nomina è frutto di un’intesa tra Aou Senese e Università di Siena ed è stata fatta tenendo conto del curriculum scientifico e professionale del professore, di assoluto alto profilo. Il professor Frediani succede al professor Ranuccio Nuti, collocato a riposo dallo scorso 1° novembre. Da sempre impegnato nelle attività di ricerca, didattica e assistenza, il suo lavoro di ricerca e assistenza si articola in due aree: lo studio delle malattie dell’osso e la diagnostica di ecografia articolare. Fanno parte del Dipartimento le seguenti Unità Operative: Dermatologia, Endocrinologia, Gastroenterologia ed Endoscopia operativa, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie Infettive e tropicali, Medicina interna e della complessità, Medicina interna e dell’urgenza, Reumatologia, Epatologia, Malattie Cardiovascolari.
«E’ un Dipartimento con una tradizione assistenziale importante – afferma il professor Frediani –. Sento la massima responsabilità nel coordinare le varie competenze dei colleghi specialisti ed internisti, cercando soprattutto in questo particolare momento di rafforzare la collaborazione con i tre Dipartimenti universitari, per promuovere la massima integrazione tra ricerca, didattica ed assistenza».
Il professor Frediani è stato inoltre nominato responsabile dell’area medico-chirurgica del nuovo padiglione COVID, in considerazione anche delle caratteristiche cliniche dei pazienti e della particolare esperienza del professor Frediani nella sperimentazione, in questi pazienti, di alcuni farmaci normalmente utilizzati per l’artrite reumatoide e che sembrano dare buoni risultati nel contenere gli effetti dannosi della polmonite da COVID-