Via ai lavori per abbattimento delle barriere architettoniche
SIENA. E’ stato approvato dalla giunta comunale di Siena, nella riunione che si è svolta ieri, giovedì 16 marzo, lo schema di convenzione per la cessione delle aree di proprietà della provincia di Siena all’intero delle opere di urbanizzazione primaria di un tratto di strada di Scacciapensieri per l’abbattimento delle barriere architettoniche di razionalizzazione degli ingressi dell’istituto superiore “Ricasoli”.
“La convenzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Andrea Corsi, che ha proposto la delibera – permette all’amministrazione comunale di entrare in possesso di una porzione di terreno per dare il via libera ad un progetto a lungo atteso dalla cittadinanza che andrà finalmente ad aumentare la sicurezza in strada di Scacciapensieri”.
Il progetto si prefigge l’adeguamento dimensionale delle corsie e delle banchine laterali di un tratto di sede stradale; il rifacimento del muro preesistente per circa ottanta metri; realizzazione di marciapiede per tutto il tratto stradale compreso tra l’Istituto Superiore Ricasoli e l’intersezione con via di Colledoro, per una lunghezza complessiva di circa 180 metri; abbattimento delle barriere architettoniche; messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali mediante adeguata illuminazione e segnalazione. Le opere sono inserite nel programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 per un importo complessivo di 790mila euro.