Venerdì 18 ottobre l’apertura del servizio. Il punto di ascolto e informazione si trova in via della Sapienza 50
SIENA. Nasce a Siena, in via della Sapienza 50, un punto di ascolto e informazione dedicato al benessere di ragazzi e ragazze. Il nuovo servizio si colloca nell’ambito del progetto OutSiders Siena della Cooperativa CAT, in collaborazione con la Società della Salute Senese e il finanziamento di Regione Toscana.
“Sapienza 50” aprirà le proprie porte a partire da venerdì 18 ottobre, ore 17.30, con una iniziativa di presentazione del servizio e degli operatori coinvolti. Nel corso del pomeriggio si alterneranno performance artistiche e musicali grazie alla presenza di Ninjaz (street artist, Firenze) e Lezzo aka Bill Kiddo (hip hop); in programma anche l’esposizione “Ghettoblaster, il simbolo e la colonna sonora delle culture urbane” the Cruko da Rifredi, e la premiazione del concorso artistico “Traumart”.
Un pomeriggio ricco di eventi sarà quindi l’occasione per l’inaugurazione di un vero e proprio info shop senza tabù, rivolto ai giovani e alle giovani che vivono nella nostra città. “Sapienza 50” si costituisce infatti come un luogo fisico dove trovare ascolto e comprensione grazie ad operatori ed operatrici di strada, in grado di dare informazioni e supporto su temi particolarmente “sensibili” come malattie sessualmente trasmissibili, sostanze legali e illegali, gioco d’azzardo.
“Il servizio Sapienza 50 – commenta Giuseppe Gugliotti, presidente della SdS Senese – è il naturale sviluppo del progetto Outsiders Siena, che da diversi anni è attivo nel nostro territorio, grazie alla collaborazione fra la SdS Senese e la cooperativa CAT di Firenze”. “In un periodo in cui si parla tanto di “malessere giovanile”, la presenza di operatrici e operatori di strada nella nostra città rappresenta un modo concreto per porsi senza retorica in rapporto con le domande di benessere e salute che provengono da ragazzi e ragazze”.
“L’apertura di Sapienza 50 rappresenta un passo avanti fondamentale per il benessere dei giovani della nostra città” dichiara Micaela Papi, assessore ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Siena. “Questo spazio offre la possibilità di affrontare temi delicati e complessi con l’assistenza di professionisti capaci di ascoltare senza pregiudizi, rispondendo alle necessità e alle preoccupazioni delle nuove generazioni. Il Comune di Siena è orgoglioso di supportare un’iniziativa che mette al centro il dialogo e la sensibilizzazione su temi cruciali come la salute sessuale e mentale, le dipendenze e il benessere generale. Offrire ai ragazzi e alle ragazze un punto di riferimento sicuro e accessibile significa investire sul loro futuro e sulla nostra comunità”.