Grazie a Soroptimist sarà inaugurato uno spazio riservato
SIENA. Il 21 giugno prossimo saranno inaugurati presso la Casa Circondariale di Siena degli spazi dedicati agli incontri dei bambini con i genitori detenuti. Il progetto è stato realizzato dal Soroptimist di Siena attuando un programma nazionale che vede il Soroptimist in prima linea per la tutela dei diritti delle donne e dei minori. Il cosiddetto” spazio giallo” ha come scopo di rendere più sereno e quasi divertente l’incontro con i genitori, che potranno così instaurare un rapporto con i figli senza che pesi troppo su di loro l’atmosfera dell’ambiente creando un’atmosfera familiare.
Questo progetto del Soroptimist è l’ultimo di una serie dedicata sempre alle donne ed ai minori. Infatti nel mese di novembre del 2016 è stata inaugurata “Una stanza tutta per sé”, progetto realizzato con la Collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, che ha come finalità di creare un ambiente sicuro ed accogliente per tutte quelle donne vittime di abusi, che coraggiosamente decidono di raccontare e denunciare liberamente la loro esperienza alla presenza di personale dell’Arma appositamente formato e specializzato in materia. La stanza non ha assolutamente l’aspetto di un ufficio ma quella di un salottino, cui si accede da un ingresso separato dal resto della Caserma.
Ancor prima nel maggio del 2015 un altro progetto dedicato ai minori è stato realizzato creando presso il Tribunale di Siena una “Aula d’Ascolto”. Un’aula speciale per l’audizione dei minori, un luogo protetto e rassicurante con oggetti idonei a rallegrare e distendere, dove il minore è chiamato a raccontare la sua storia senza il clamore di un’udienza pubblica. Con questi progetti il Soroptimist di Siena ha voluto rendere concreti e reali i principi cui si ispira, in particolare per l‘affermazione dei diritti delle donne e dei minori, realizzando anche dei servizi utili alla città.