LDC Group riprenderà il progetto di riconversione di Palazzo Portinari Salviati a Firenze
SIENA. Sansedoni Siena Spa ha ceduto a LDC Group le quote azionarie della società interamente partecipata “Beatrice Srl” proprietaria di Palazzo Portinari Salviati a Firenze.
Il gruppo taiwanese LDC (Luxury, Dreams & Culture), consolidato sviluppatore di operazioni immobiliari residenziali ed alberghiere, è proprietario di numerosi alberghi in tutto il mondo tra cui 6 proprietà in Italia a Roma, Venezia, Firenze, Asti, Perugia. Adesso arriva il nuovo investimento a Firenze, finalizzato alla trasformazione dello storico Palazzo di Via del Corso in residenze di lusso e attività commerciali al piano terreno, proseguendo così il progetto già avviato dal Gruppo Sansedoni.
Sansedoni Siena Spa è una management company e full service provider che opera nel settore real estate, partecipata da: FMPS (67%), BMPS (22%), Gruppo Unieco (11%).
“Dopo molte congetture ed indiscrezioni – dice Luisa Marri, direttore generale di Sansedoni Spa – possiamo annunciare ufficialmente la conclusione positiva delle trattative. Con la nuova proprietà riprenderà a pieno ritmo il progetto di restauro e recupero funzionale dello storico Palazzo nei termini previsti dalle concessioni e dalle autorizzazioni edilizie ottenute, a suo tempo, dal Comune di Firenze. Un’altra importante tappa del progetto di risanamento di Sansedoni e la conferma, dopo la cessione al fondo Meyer Bergman delle Corti di Baires a Milano, della capacità della nostra società di gestire transazioni complesse con controparti istituzionali estere”.
Individuare nuove destinazioni d’uso per immobili prestigiosi, dalle grandi volumetrie e situati nel cuore dei centri storici delle nostre città d’arte – continua il Presidente Fabrizio Di Lazzaro – è sempre un’operazione delicata e complessa. Il fatto che l’acquirente abbia scelto Palazzo Portinari Salviati e che intenda proseguire il progetto di recupero ad esso collegato è per noi motivo di soddisfazione, nonché un’ulteriore dimostrazione delle capacità tecniche e commerciali del ‘team Sansedoni’, un gruppo di giovani molto motivato e dalle elevate competenze professionali”.
Sansedoni Siena Spa è stata assistita nell’operazione dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners nella persona dell’avvocato Alessandro Stoppa e da Christian Cisternino dello Studio Foglia Cisternino & Partners.
Il palazzo, appartenuto alla famiglia della musa dantesca Beatrice Portinari, si trova sulla storica via del Corso in vicinanza del Duomo di Firenze ed ha una superficie di circa 13.000 mq. E’ considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale fiorentina. Prima appartenuto alla famiglia Portinari e poi a Jacopo Salvati, marito di Lucrezia de’ Medici, l’immobile è stato realizzato con i contributi di alcuni dei più importanti architetti del tempo fra i quali Michelozzo, Giuliano da Sangallo e Bramante Lazzari, al quale si deve la forma attuale. I suoi saloni hanno ospitato opere commissionate dalla famiglia Salviati ai più importanti artisti italiani ed europei che oggi sono custodite nei musei di tutto il mondo.