Campanini, Becchi, Bianchini, Corsi e Piccini chiedono all'amministrazione comunale che si attivi per il recupero della struttura
SIENA. Qualche giorno fa abbiamo depositato un’ interrogazione in consiglio comunale per porre l’attenzione sul recupero del Padiglione Conolly dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò, struttura che versa in condizioni di abbandono da decenni.
Si tratta di un edificio che ha un valore sia a livello architettonico che scientifico culturale, infatti la sua struttura è uno dei rari casi di panopticon presenti in Italia. L’etimologia della parola stessa indica il suo significato che è quello di poter osservare tutto con un solo occhio, da questo presupposto il suo inventore, l’illuminista Bentham, sosteneva che si potesse controllare tutto con un grande risparmio di forza lavoro e senza un contatto diretto con il detenuto o “paziente”. I fatti e le storie tramandate di questo metodo che voleva essere educativo-pedagogico , raccontano di una realtà ben diversa rispetto le intenzioni del suo inventore con conseguenze molto pericolose.
Anche a Siena il panopticon non fu certo un buon esempio di come affrontare chi soffriva di disturbi mentali e il padiglione fu adibito alle persone ritenute più pericolose i cosiddetti “clamorosi” che qui hanno trascorso la loro vita nella sofferenza e nell’isolamento .
Per rispetto delle centinaia di vite che sono trascorse all’interno di queste minuscole celle e perché certe modalità di intervento non si possano più ripetere, chiediamo all’Amministrazione Comunale di fare tutto il possibile perché non si cancelli questa memoria storica all’interno della nostra città, adoperandosi anche per incentivare la nascita di un progetto scientifico culturale visitabile e accessibile a tutti dell’ex ospedale psichiatrico.
I Consiglieri Comunale ricordano alla cittadinanza che è possibile dare un loro diretto contributo firmando fino al 30 Novembre la raccolta promossa dal FAI nei seguenti luoghi: Pizzeria dell’Orto dei Pecci, Libreria Mondadori in via Montanini, Sena Vetus in via di Città e Gelateria il Masgalano in Via dela Sapienza
o sul sito http://iluoghidelcuore.it/luoghi/siena/padiglione-conolly-dell-ex-ospedale-psichiatrico/87949
Ernesto Campanini
Maria Isabella Becchi
Massimo Bianchini
Andrea Corsi
Alessandro Piccini