Patente a punti, salvaguardia beni monumentali e modelli organizzativi, i temi al centro di questa quarta edizione. Si comincia martedì 7 maggio
SIENA. Siena si prepara, ancora una volta, a diventare la capitale della sicurezza sui luoghi di lavoro. Da martedì 7 a giovedì 9 maggio, al centro convegni Italo Calvino, Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo 1, si terrà la quarta edizione di Safety meets Culture, il forum dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La tre giorni sarà a ingresso gratuito e aperta a tutti i cittadini. Safety meets Culture, infatti, nasce dalla volontà della Società CantierePro, specializzata in ambito di sicurezza sul lavoro, di affrontare un tema, troppo spesso ignorato, ma che purtroppo rimane sempre attuale.
Basti pensare che solo nei primi due mesi del 2024 il bilancio delle vittime sui luoghi di lavoro parla di 119 lavoratori rimasti uccisi sul posto o mentre si stavano recando al lavoro. Proprio quest’anno, infatti, sarà anche la prima occasione per parlare di grandi novità, come la patente a punti, introdotta dal Governo e che entrerà ufficialmente in vigore il 1° ottobre 2024. Safety meets Culture sarà la prima occasione per parlarne con professionisti e voci del calibro nazionale come il magistrato di Cassazione ed ex direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, Raffaele Guariniello, magistrato e giurista italiano e alcuni esponenti di Acrobatica e di GSK.
L’evento. Safety meets Culture partirà la mattina di martedì 7 maggio dove, dalle ore 9 alle ore 13, si svolgerà un incontro dal titolo ‘L’uso di nuove tecnologie per la gestione e la sicurezza all’interno dei beni monumentali’ con particolare riguardo al tema delle Cattedrali. L’incontro si terrà all’interno della sala Italo Calvino del complesso museale Santa Maria della Scala e proseguirà, dalle ore 14 alle ore 16, con una serie di speech dal titolo ‘Dietro le quinte dei beni monumentali. Il lavoro degli addetti per garantire la sicurezza’. Si riprenderà mercoledì 8 maggio dalle 14.30 alle ore 18.30 con la tavola rotonda ‘Il MOG tra rischi, obblighi e opportunità per aziende e professionisti’. Giovedì 9 maggio, invece, dalle ore 9 alle ore 12 si parlerà de ‘La sicurezza sul lavoro tra legislazione italiana comunitaria e best practices internazionali’, con ospiti d’eccezione come Bruno Giordano, magistrato di Cassazione ed ex direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Raffaele Guariniello, magistrato e giurista italiano Paolo Stella, direttore generale Acrobatica Francia e Marco Coronella, Head of Construction GSK. Proprio in questa occasione si parlerà, per la prima volta, della grande novità relativa all’introduzione della patente a punti, strumento voluto dal Governo per monitorare e tutelare la sicurezza dei lavoratori dei settori delle costruzioni, edilizia e ingegneria civile. Per tutta la durata della tre giorni saranno esposti cartelli storici sul tema della comunicazione inerente alla sicurezza sul lavoro e ci sarà la possibilità di incontrare i vari ospiti a latere dei main events quotidiani in programma.
“SmC – dice Alessio Cencioni, ceo di CantierePro S.r.l. – è il primo forum nazionale sul tema della sicurezza, organizzato dagli addetti ai lavori per tutta la cittadinanza; tre giorni di testimonianze, esperienze, riflessioni portate all’attenzione di tutti coloro che vogliono saperne di più su questi temi e intendono essere parte attiva per cambiare il trend infortunistico generale. La rilevanza degli ospiti e dei temi trattati dimostrano che Siena è una città aperta non solo a tematiche a noi più comuni ma che ha voglia di agire come megafono nazionale su temi molto delicati e di stretta attualità quotidiana”.
“Il forum Safety meets Culture – osserva il professore Giovanni Minnucci, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena – è un’iniziativa importante che parla di un tema altrettanto importante, soprattutto in un contesto storico come questo che ancora vede troppi infortuni e vittime sui luoghi di lavoro. Per quanto riguarda le fabbricerie italiane, inoltre, trovo che sia un’occasione unica per parlare delle iniziative che l’Opera Metropolitana di Siena sta portando avanti sotto il profilo della sicurezza. Martedì 7 maggio sarà una giornata all’insegna della riflessione e del confronto. Per questo, siamo lieti di ospitare realtà provenienti da tutta Italia”.
“L’Ispettorato Territoriale del Lavoro – spiega Gaetano Battaglini, ITL Siena – sotto la figura del direttore Andrea Sammuri è onorato di partecipare all’evento Safety meets Culture. Un’iniziativa che dà lustro a tutta la provincia di Siena e a tutte le realtà produttive che insieme, con spirito di collaborazione e impegno, cercano di portare avanti un lavoro sempre più sicuro nel rispetto e nella tutela dei lavoratori”.
“Come Ance – commenta Giannetto Marchettini, presidente di Ance Siena – siamo grati di partecipare a questa quarta edizione che, quest’anno, avrà un risvolto ancora più particolare. Infatti, proprio ieri, mercoledì 1° maggio, è stato approvato il decreto che introdurrà l’utilizzo della patente a punti, strumento che servirà a tutelare la sicurezza dei lavoratori, soprattutto in settori a rischio come il nostro. Proprio in virtù dei recenti infortuni e vittime che si sono registrate nel nostro Paese, siamo contenti che Safety meets Culture trovi l’ambizione di affrontare questo tema”.
“Fin dalle sue origini – conclude Simone Muzio, head of global operations Acrobatica – 30 anni fa, Acrobatica ha sempre creduto e investito nella sicurezza delle proprie risorse umane. Questo, ancora oggi, rimane un punto per noi fondamentale al quale dedichiamo continua attenzione attraverso percorsi di formazione degli operatori che sono costantemente aggiornati, sensibilizzati e controllati sull’attuazione delle procedure di sicurezza e il corretto utilizzo di tutti i DPI”.
Perché parlare di sicurezza sui luoghi di lavoro. I primi dati relativi a gennaio febbraio 2024 attestano una crescita del 19 per cento per quanto riguarda le vittime sui luoghi di lavoro, passando da 100 morti nel 2023 a 119 morti nel 2024. Un dato allarmante, se confrontato anche alla crescita delle denunce presentate per infortuni sul lavoro. L’INAIL, infatti, registra 92.711 denunce presentate, considerando gli infortuni sui luoghi di lavoro e quelli in itinere, attestando un aumento di 6.228 infortuni in più rispetto al bimestre gennaio-febbraio 2023.
La novità della patente a punti. La Festa dei Lavoratori, quest’anno, è stata celebrata con una novità voluta dal Governo: l’introduzione della patente e punti. Dal primo ottobre 2024, infatti, entrerà in vigore questo nuovo strumento, rivolto ai lavoratori dei settori edili e ingegneria civile, che permetterà di operare seguendo tutte le norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La patente funzionerà alla stregua di quella tradizionale, utilizzata per guidare i veicoli, permettendo ai lavoratori di poter accedere al cantiere. Ogni infrazione, così come ogni infortunio o incidente subito suoi luoghi di lavoro comporterà la decurtazione dei punti, i quali, sotto una certa soglia, non permetteranno di lavorare. Per accumulare punti nella patente servirà seguire corsi di formazione e sarà necessaria sia per gli operai che per gli imprenditori e professionisti che operano nei settori delle categorie edili e ingegneria civile quali: costruzione; manutenzione; riparazione; demolizione; rinnovamento o smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee; opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime o idroelettriche; smontaggio o montaggio di elementi prefabbricati. Il forum Safety meets Culture sarà la prima occasione per parlarne insieme ai massimi esperti della materia.