Le condizioni di salute impediscono la sua presenza in aula. Udienza rinviata all'8 aprile
di Augusto Mattioli
SIENA. Non c’era neppure questa volta Silvio Berlusconi nell’udienza fissata oggi (14 gennaio) al processo che lo vede imputato per corruzione in atti giudiziari nel filone senese del processo denominato Ruby ter, insieme al suo pianista Danilo Mariani, accusato di falsa testimonianza. Per loro la Pm Valentina Magnini ha chiesto una condanna rispettivamente a 4 anni e 2 mesi e 4 anni e 6 mesi.
L’avvocato Federico Cecconi ha presentato al presidente del Tribunale, Ottavio Mosti, richiesta di legittimo impedimento per Berlusconi, giustificato da una corposa documentazione medica. Il presidente ha accolto la richiesta della difesa tanto più che l’imputato ha, per voce del suo avvocato, annunciato di voler fare una dichiarazione spontanea, dichiarazione scritta e già presentata al Tribunale.
Slitta così al prossimo 8 aprile l’udienza che, pandemia e salute permettendo, vedrà la presenza di Berlusconi.
“Le condizioni di salute del presidente Berlusconi – ha spiegato l’ avvocato Cecconi – non potevano consentirgli di essere presente in aula. Al contempo per sensibilizzare ancora di più il Tribunale alle ragioni di una valida possibilità di consentire al dottor Berlusconi di venire a Siena abbiano presentato una sua dichiarazione spontanea scritta nella quale in modo più che circostanziato ha evidenziato le sue ragioni e le sue argomentazioni riguardo a questo processo e alla totale estraneità che lo riguarda in relazione ai fatti che gli sono stati contestati. Il tribunale, in modo molto ragionevole, ha preso atto della sua impossibilità ad essere presente all’udienza. Al contempo c’è la volontà con la sua voce di dare ulteriore dimostrazione della bontà delle sue argomentazioni”.
Ai giornalisti che gli hanno chiesto le condizioni di salute del presidente Barlusconi, Cecconi ha risposto: “Noi stessi abbiamo avuto poche scarne informazioni riguardo una situazione severa che abbiamo rappresentato e documentato Tribunale”.