Il collegio giudicante assolve gli.imputsti per non aver commesso il fatto
di Augusto Mattioli
SIENA. E’ incominciata al palazzo di giustizia di Siena l’istruttoria dibattimentale nella tranche senese del processo Ruby Ter, che vede imputati per il reato di corruzione in atti giudiziari l’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il pianista senese Danilo Mariani. L’ipotesi è che si possa andare a sentenza.
All’inizio dell’udienza le difese hanno chiesto l’audizione di 5 testimoni a integrazione di precedenti dichiarazioni. Si tratta di Giuseppe Spinelli, Mariano Apicella, Simonetta Losi – moglie del pianista Danilo Mariani – e di due consulenti: Gianfranco Santolini e Andrea Perini. Il presidente del collegio Simone Spina, subentrato al giudice Ottavio Mosti, ha respinto le richieste della difesa, mentre la pm Valentina Magnini, che ha chiesto di andare a dibattimento, si era opposta all’integrazione.
I legali della difesa dell’ex-presidente del consiglio Silvio Berlusconi, hanno chiesto, in base alla legge, la ricusazione dell’intero collegio giudicante. Il presidente del collegio Simone Spina, subentrato al giudice Ottavio Mosti, è in camera di consiglio per prendere una decisione.
Questa azione ha sorpreso la difesa di Mariani, che vede sconvolti i propri piani e lamenta di non essere stata consultata in merito alla ricusazione.
Ricordiamo che Mariani aveva già subito una condanna a due anni per il reato di falsa testimonianza.
Aggiornamento
Il giudice ha respinto la richiesta perchè non presentata in tempi congrui. Il consiglio è ora riunito e potrebbe emettere una sentenza in giornata entro le 18.30.
Aggiornamento delle 18,40
Silvio Berlusconi e Danilo Mariani sono stati assolti dall’accusa di corruzione in atti giudiziari per non aver commesso il fatto.