SIENASi terrà il 26 settembre alle ore 17.30 nell’Aula Magna dell’Università di Siena l’incontro “Un serra sostenibile per amica”, per la presentazione del progetto di riqualificazione dell’Antica Serra presente nell’Orto Botanico del Museo Botanico di Ateneo.
Al termine dell’incontro i partecipanti potranno recarsi presso la sede dell’Orto Botanico di Siena (via P.A. Mattioli, 4), dove sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata, che terminerà con un momento conviviale.
Parteciperanno alla presentazione del progetto: il rettore Roberto Di Pietra, Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Ilaria Bonini, direttrice del Museo Botanico.
Durante l’incontro verrà illustrato il progetto di ristrutturazione, co-finanziato per il 50 per cento dalla Fondazione Monte dei Paschi, attraverso il Bando LET’S ART e la raccolta fondi dedicata a reperire ulteriori risorse.
Il progetto di riqualificazione prevedere la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento, che permetterà di creare un ambiente più idoneo alla coltivazione ed esposizione delle piante equatoriali, con un incremento dalle attuali 250 a 400 piante. Tale progetto consentirà alla città di fruire di una vasta area verde dove poter ammirare centinaia di specie vegetali resa più efficiente dai consumi ridotti, grazie al nuovo efficientamento energetico che la caratterizzerà.
Il Museo Botanico dell’Ateneo custodisce uno dei polmoni verdi della città: aiuole, laghetti, boschi e scarpate rocciose, dove il manto vegetale è stato gestito e mantenuto fin dalla sua origine, il 1856. Sono circa 2 ettari e mezzo di superficie accessibili a cittadini e ai turisti, al cui interno si trova l’Antica Serra, un edificio di 85 metri quadrati, la più antica e di maggior pregio storico e architettonico del complesso. La struttura in ferro e vetri colorati, si trova sui terreni concessi in uso all’Orto Botanico dell’Università di Siena alla sua istituzione nel 1856, dall’Accademia dei Fisiocritici.
L’iniziativa è inserita nella programmazione di Bright-Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, nell’ambito delle attività di terza missione dell’Università di Siena.
Informazioni sono pubblicate all’indirizzo: www.bright-night.it/2023/una-serra-sostenibile-per-amica.