Abbadia San Salvatore, Castelnuovo Berardenga, Murlo e la Provincia in campo contro le discriminazioni sulle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender
SIENA. La Provincia di Siena e i Comuni di Abbadia San Salvatore, Castelnuovo Berardenga e Murlo insieme in un progetto di formazione e sensibilizzazione contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Si chiama “Identità +: orientarsi alla pluralità” ed è un ciclo di iniziative – formazioni online ed eventi in presenza – sostenuti dalla Rete Re.A.Dy (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni) e rivolti a impiegati della PA, medici di base e operatori socio-sanitari, forze di polizia statale e locale e volontari di primo intervento (CRI-Pubblica Assistenza-Misericordia). Il percorso realizzato in partnership con Arcigay Siena – Movimento Pansessuale è articolato in due azioni finalizzate alla promozione della cultura delle differenze e al contrasto dell’omo-bi-lesbo-transfobia, e alla sensibilizzazione ed informazione sulla salute sessuale delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender.
“Violenze e discriminazioni verso le persone LGBTI+ sono una realtà quotidiana. L’ultima ricerca dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali sulle persone LGBTI+ in Italia evidenzia che il 62% evita di prendere per mano la persona amata e il 30% non frequenta alcuni luoghi per paura di subire aggressioni. Il 23% dichiara di aver subito discriminazioni sul lavoro, il 32% di aver subito almeno un episodio di molestia nell’ultimo anno e l’8% un episodio di aggressione fisica negli ultimi 5 anni. Solo 1 persona su 6 ha denunciato questi episodi, per questo è necessari una legge di contrasto che ci auguriamo venga approvata preso senza compromessi a ribasso, ma che da sola non basta se non si interviene anche dal punto di vista culturale, attraverso percorsi come quelli che grazie alle amministrazioni illuminate che fanno parte della Rete Ready riusciamo a mettere in campo” ha dichiarato Greta Sartarelli, presidente di Arcigay Siena Movimento Pansessuale.