La delegazione dei Primi Cittadini della provincia di Siena ha consegnato al Prefetto Pirrera un documento sottoscritto da 21 rappresentanti locali
SIENA. Questa mattina, presso la sede del palazzo del Governo, il Prefetto di Siena, dr.ssa Matilde Pirrera, ha ricevuto una delegazione di Sindaci per la consegna di un documento, sottoscritto da 21 rappresentanti locali, di protesta per il paventato intervento di modifica al PNRR.
Nel corso dell’incontro, gli amministratori locali intervenuti hanno manifestato il proprio vivo disappunto per il rischio che vengano rimodulate, per un ammontare stimato di 13 miliardi di euro, talune linee di finanziamento del PNRR, con possibili ricadute sugli interventi di valorizzazione del territorio; efficienza energetica; rigenerazione urbana; piani urbani integrati e aree interne.
Uno specifico focus è stato dedicato dai Sindaci ai progetti in campo ambientale e sanitario. In tali settori è particolarmente avvertita la preoccupazione che gli enti vengano privati di ingenti risorse in relazione ad interventi per i quali sono stati già sostenuti dei costi. Pertanto la paventata rimodulazione, che determinerebbe in questo settore la riduzione di un terzo degli stanziamenti, metterebbe a rischio la realizzazione di numerose iniziative già programmate.