Piccini: ""Il conferimento del palazzo sembra una prassi insolita"
SIENA. Da Pierluigi Piccini riceviamo e pubblichiamo.
“Il conferimento del palazzo sede della TLS sembra una prassi insolita, dato che la Fondazione dovrebbe erogare utili e non patrimonio. Inoltre, nella TLS la Fondazione ha una partecipazione del solo 2,5% e non è una controllata come era Siena Biotech.
Si può ravvisare un conflitto di ruoli nella figura del presidente della Fondazione, che dona un immobile ad una società partecipata di cui è vicepresidente?
Forse questa è un’operazione legittima dal punto di vista dei regolamenti (da verificare), ma dall’esterno sembra dubbia per i ruoli e le partecipazioni esistenti.
TLS è infatti una fondazione, ma le fondazioni dovrebbero comunque avere una disciplina finanziaria, altrimenti falliscono. A questo proposito sarebbe necessario sapere quanto successo ha avuto come bioincubatore e finanziatore di progetti e quale futuro aspetta TLS a prescindere dal Biotecnopolo.
TLS è al momento un soggetto privato non profit a prevalente partecipazione pubblica, la Fondazione MPS è un soggetto privato. Nel caso assumesse, di fatto, il controllo di TLS quest’ultima non sarebbe più a prevalente partecipazione pubblica. Ci potrebbero essere implicazioni al riguardo e, se sì, quali?”.