"Forse andrebbe ripensato l'intero sistema di conferimento e raccolta"
SIENA. Da Uniti per Siena riceviamo e pubblichiamo
“Apprendiamo dai quotidiani che il Sindaco di Siena si è recato a fare una “passeggiata” notturna per vedere lo stato del conferimento fuori orario dei rifiuti urbani. Capiamo che le elezioni si avvicinano e quindi bisogna sempre di più far vedere che qualcosa viene fatto, ma pare che le cose non migliorino.
Sempre dalle colonne dei quotidiani apprendiamo che l’assessore Mazzini pensa ad un conferimento notturno dei rifiuti, alla buon ora verrebbe da dire, anche perchè questa soluzione eviterebbe molti problemi sia ai privati che ai pubblici esercizi. Non vorremmo continuare ad essere polemici però anche il tono trionfalistico con cui vengono riportati i successi degli ispettori ambientali forse è eccessivo, visto che per il periodo del 2017 si parla di una quarantina di multe, e vista la popolazione che risiede a Siena e l’enorme numero di segnalazioni, che chiunque può vedere giornalmente sui social network, francamente sembrano poche.
Forse andrebbe ripensato l’intero sistema di conferimento e raccolta dei rifiuti non solo per renderlo più efficente ed efficace, ma anche per premiare chi rispetta le regole, si dovrebbe avere una più ampia visione per quello che riguarda i rifiuti smettendo di vederli solo come problema ma entrare nell’ottica che potrebbero essere una risorsa se ben gestiti”.