Dal prossimo mese di febbraio saranno ridotte del 10%. Esclusi da questo "ritocco" veicoli di lunghezza superiore a 4.80m, e anche le auto elettriche

Di Lorenzo Croci
SIENA. In merito alla serie di operazioni d’incentivazione alla mobilità elettrica e ciclabile, oltreché allo scopo di disincentivare l’uso di veicoli – maggiormente ingombranti – all’interno del centro storico, la Giunta Valentini ha attuato una riduzione del 10% delle tariffe di sosta della Ztl. Tale riduzione, però, non sarà applicata ai veicoli di lunghezza superiore a 4.80m, e anche le auto elettriche manterranno la stessa tariffa (30 euro annui). Sulla base della delibera, le nuove tariffe – che partiranno dal mese di febbraio – sono state ridotte a 18 euro (dai precedenti 20 euro) per la fascia A che interessa i veicoli di lunghezza inferiore a 3.80m; a 22 euro (anziché 25) per quelli di fascia B compresi fra 3.80m e 4.30m; a 24 euro (invece di 27) per i mezzi tra 4.30m e 4.80m, classificati come fascia C. Infine, ai residenti che hanno già provveduto ai pagamenti delle prossime mensilità (da febbraio a dicembre 2017) sarà restituita la differenza tra quanto corrisposto e quanto dovuto ai sensi del nuovo piano tariffario che entrerà in vigore il prossimo mese. “Questa riduzione è soltanto una delle tante che nel corso della nostra amministrazione abbiamo attuato, e grazie a queste sono stati ottenuti importanti risparmi, senza dimenticare i benefici ottenuti mediante il sistema dell’applicativo per il rilascio dei permessi, l’identificazione tecnologica grazie alla radiofrequenza RFID su tutti i permessi dei residenti, e il sistema dei pagamenti mensili online. Questa nostra delibera è un ulteriore incentivo per far sì che dentro il centro storico circolino sempre meno auto di grandi dimensioni, cosicché si possa sempre più evitare ingorghi facilmente evitabili”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Stefano Maggi. “La nostra amministrazione – ha dichiarato il Sindaco – è stata la prima a diminuire il costo dei bollini a partire dalla loro istituzione: prima con il dimezzamento dei bollini ARU e adesso con quelli per la Ztl. La decisione di rivedere al ribasso gli importi per la sosta nella Ztl è stata resa possibile da più fattori. Dopo il difficile risanamento del bilancio e la salvaguardia dei servizi ai cittadini, è finalmente possibile alleggerire alcune tariffe, oltreché programmare un forte rilancio degli investimenti. Inoltre, la buona gestione della società Siena Parcheggi permette di ridurre gli introiti derivanti dalle tariffe mensili di sosta nella Ztl. E’ inoltre opportuno ricordare che da quando i permessi per l’ingresso temporaneo nel centro storico sono gestiti da Siena Parcheggi, il loro costo unitario è sensibilmente diminuito”. Oltre alla riduzione di tali tariffe, la conferenza stampa è stata l’occasione per toccare tematiche più delicate, come il problema del quotidiano ingorgo di veicoli che ogni mattina si presenta lungo Viale Toselli e la procrastinazione – quindi il ritardo – dell’apertura definitiva di Via Peruzzi, e progetti futuri che l’amministrazione vuole realizzare entro l’anno corrente, ed entro il 2018. Per quanto riguarda il problema di circolazione di Viale Toselli, l’amministrazione comunale ha in mente di risolvere il problema facendo circolare meno auto lungo il Viale attraverso un aumento dei servizi ferroviari tra il tratto Casetta-stazione di Siena, facente parte della linea Siena-Chiusi. “L’obiettivo dell’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Bruno Valentini – è di risolvere questo problema entro il 2018 attuando una simile strategia, perché l’unico modo consiste nel far circolare meno auto all’interno del tratto stradale in questione”. Per la risoluzione dei problemi di viabilità in Via Peruzzi, sempre il Sindaco Bruno Valentini ha promesso che entro il prossimo mese questo disagio sarà definitivamente risolto, cosicché tutti i mezzi potranno tranquillamente tornare a circolare in questa via a dir poco strategica dell’intero comparto stradale senese. Infine, tra i progetti futuri che l’amministrazione vorrebbe realizzare entro il 2017, risiede quello di realizzare un ulteriore parcheggio a pagamento di fronte all’ex Ospedale Psichiatrico, davanti – cioè – alla Facoltà di Lettere e Filosofia ed al Dipartimento d’Ingegneria. Già da alcuni, come ha dichiarato Valentini, l’assessorato alla Mobilità sta parlando con i proprietari del lotto, e se nel giro di breve tempo sarà trovata una soluzione economica che soddisferà entrambe le parti, in quello spazio di terreno sarà realizzato un altro parcheggio gestito – anch’esso – dalla Siena Parcheggi.