Gli ingegneri dell’Università di Siena partecipano al progetto di ricerca internazionale a guida Usa
SIENA. Riconoscere quali foto e quali video digitali sono autentici, e individuare eventuali fotomontaggi e manipolazioni: è questo l’obiettivo di un team internazionale di ricercatori a guida statunitense, al quale partecipa il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche dell’Università di Siena. L’Ateneo senese collabora al progetto, di durata quadriennale, che è finanziato dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency, l’agenzia della difesa americana per la ricerca avanzata) e coordinato dalla Purdue University, Ateneo dello stato dell’Indiana.
Nell’ambito del progetto, il professor Barni, che ha appena ritirato a Budapest un premio scientifico internazionale, conferito dalla European Association for Signal Processing, per i suoi studi sulla protezione e l’autenticazione dei contenuti multimediali, coordina alcuni dottorandi e assegnisti di ricerca, e collabora con i docenti Marco Maggini e Alessandro Agnetis, suoi colleghi del dipartimento.
Nella foto a fianco, un esempio di fotomontaggio, in cui compaiono il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con l’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, con l’individuazione dell’area manipolata, come risulta da uno degli strumenti sviluppati nel laboratorio dell’Università di Siena.