Durante la riunione che si è tenuta oggi, martedì 11 febbraio, su proposta del Sindaco Fabio
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1393420233272.jpg)
SIENA. La Giunta Comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, martedì 11 febbraio, ha deliberato gli indirizzi operativi relativi al servizio di proiezioni cinematografiche presso il cinema “Nuovo Pendola” a Siena. L’atto è stato approvato su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.
Nella delibera si legge “la necessità di riaprire al pubblico il cinema ‘Nuovo Pendola’ ai fini della diffusione di prodotti culturali di alta qualità, attività che rientra a pieno titolo fra gli obiettivi fondamentali del Comune di Siena”. La Giunta prende poi atto della richiesta di “proroga di un anno e quindi fino al 15 febbraio 2026, del servizio di gestione delle attività cinematografiche presso il cinema ‘Nuovo pendola’ da parte della Cooperativa Nuova Immagine di Siena con sede in via San Quirico 13 e dell’andamento economico dell’ultimo triennio, anche in relazione al periodo di chiusura di quattordici mesi per lavori di adeguamento delle strutture”.
Nelle premesse dell’atto si legge in particolare che con nota del 10 ottobre 2022 il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco comunicava motivi ostativi alla espressione del parere preventivo sull’istanza di rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi, necessario al rilascio della licenza per teatri, cinema o luoghi di pubblico spettacolo. Sono rilevanti ai fini del rilascio di detta licenza, le verifiche delle condizioni di solidità e sicurezza delle strutture e attrezzature allestite, nonché, in caso di locali chiusi, gli aspetti strutturali dell’edificio e il rispetto della vigente normativa di sicurezza (impiantistica, antincendio, segnaletica di sicurezza) e di igiene. La Cooperativa Nuova Immagine di Siena predisponeva quindi apposito progetto di ristrutturazione dell’immobile, con le necessarie modifiche e il progetto acquisiva parere preventivo favorevole con nota del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco del 15 dicembre 2022.
“In conseguenza – si legge – è stato chiuso al pubblico il Cinema Nuovo Pendola per i necessari e non più rinviabili adeguamenti della struttura, finalizzati al rilascio da parte del Comune di Siena della licenza di cui all’ex articolo 80 Tulps per teatri, cinema o luoghi di pubblico spettacolo”. La Cooperativa Nuova Immagine di Siena, in qualità di gestore del servizio, a seguito della chiusura, ha effettuato a proprie spese i lavori di adeguamento dei locali; detti interventi si sono conclusi nel mese di gennaio 2025 e la relativa documentazione è stata trasmessa al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per il rilascio del parere preventivo finalizzato all’ottenimento della licenza ex articolo 80 Tulps”.