Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Riaperta la Strada di Terrensano e Belcaro

Concluso l’intervento per un investimento di oltre 500mila euro

SIENA. Riapre la strada di Terrensano e Belcaro. Il Comune di Siena ha concluso l’intervento da oltre 500mila euro che permette la riapertura di tutta la sede stradale. La riapertura è stata celebrata questa mattina, venerdì 18 marzo, alla presenza del sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi.

Riapriamo una strada – commenta il sindaco De Mossi – che per troppi anni è rimasta parzialmente o del tutto chiusa. Questo intervento restituisce alla comunità un’arteria di vitale importanza e libera finalmente i cittadini da tutta una serie di disagi. Inoltre mette definitivamente in sicurezza la strada stessa, attraverso lavori di consolidamento che dovrebbero metterci al sicuro da ulteriori criticità. Ringrazio gli uffici e i dipendenti che con grande impegno hanno lavorato al progetto e alla sua realizzazione”. Un’opera attesa e sulla quale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – i nostri uffici, che voglio ringraziare, si sono spesi con competenza e dedizione. Un intervento finanziato attraverso fondi regional e per questo il nostro ringraziamento va anche alla Regione che ha condiviso con gli enti il pubblico l’interesse primario verso interventi di questo tipo”.

La strada di Terresano e Belcaro, nel suo tratto iniziale che si dirama dalla strada statale n. 73 di Ponente, è stata interessata da numerosi e ripetuti dissesti negli ultimi anni. Oggi finalmente si può riaprire alla circolazione tutta la sede stradale, dopo diversi anni di travagli alternati di sensi unici e lavori per ripristinare le frane accadute. Un primo corposo e vasto intervento sul versante a monte della strada per 500mila euro di spesa e uno sviluppo di circa 150 metri in più tratti: era stato collaudato già a fine del 2017 con lavori di messa in sicurezza costituiti da opere di rafforzamento corticale attive e passive (reti e funi tirantate).

Il secondo intervento si è reso necessario per un successivo e più vasto movimento franoso che ha fatto collassare la scarpata di valle della strada, innescato da piogge eccezionali, per un fronte di circa 110 metri di lunghezza e altezza variabile da 12 a 16 metri. Sono stati quindi redatti i progetti, approvata una variante urbanistica e avviate le procedure di acquisizione dei terreni necessari all’esecuzione delle opere. Il progetto è stato quindi inviato dal Comune per l’ammissione a finanziamento nei Programmi di Difesa del Suolo della Regione Toscana dell’anno 2020 e, appena ricevuta notizia del decreto di assegnazione delle risorse regionali, si è bandita la gara di appalto. Nell’autunno del 2020 il cantiere è stato consegnato al raggruppamento di imprese esecutrici Benocci e C. spa di Trequanda e Ruffoli Srl di Siena, risultate vincitrici della gara. Dopo una prima fase di piogge intermittenti sul medio periodo che hanno di fatto reso impraticabile il cantiere, a fine primavera del 2021 i lavori sono entrati nel vivo e l’opera ha iniziato a progredire. Nel corso dei lavori dell’estate, a causa di imprevisto geologico, è stata necessaria la redazione di una importante perizia di variante che ha rallentato non poco l’esecuzione.

L’opera realizzata è imponente: sono stati movimentati più di 8mila metri cubi di terreno (circa 800 viaggi con camion a pieno carico) per ricostruire la scapata e il piano stradale: nello specifico sono stati realizzati 4 ordini di “terre rinforzate“, per una lunghezza di circa 110 metri e un’altezza massima di circa 16 metri, dei quali il primo è stato il più difficile da costruire perché formato da una gabbionata riempita di pietre. Questi 4 gradoni sono stati quindi sormontati da un ultimo livello aggiuntivo in rilevato naturale, che sostiene il nuovo piano stradale. Prima della costruzione della nuova scarpata gradonata, è stato eseguito un grande lavoro di bonifica dello strato basale di partenza dei rilevati, con impiego di nuovi strati di rinforzo e con funzione di ripartizione dei carichi. Ne sono conseguiti maggiori volumi totali di terreno da manovrare e fornire, oltre alla realizzazione di drenaggi a tergo dell’opera e captazione dell’acqua di vena. Particolare attenzione nella fase progettuale e autorizzativa è stata rivolta alla natura delle opere, classificate come ingegneria naturalistica, e al loro inserimento nel contesto del paesaggio. Dopo qualche tempo infatti questo tipo di struttura verrà ricoperta dalla vegetazione e si “rinaturalizza” spontaneamente, innescata da una idrosemina forzata. Entro la fine del prossimo mese di aprile verrà steso l’ultimo strato dei nuovi asfalti, il tappetino di usura, per consentire eventuali assestamenti fisiologici del cassonetto stradale.

Il costo finale dei lavori è stato di circa 400 mila euro, per un totale di investimento di 550 mila euro. Come accennato, l’intero costo delle opere, anche quelle del primo intervento del 2017, è stato finanziato grazie ai fondi regionali ‘”Dods” per interventi di Difesa del Suolo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula