Sabato 23 e domenica 24 novembre modifiche alla circolazione per l'attivazione del sistema
FIRENZE. Sarà attivato domenica 24 novembre, da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) nella tratta tra Montepescali e Buonconvento (1^ fase) sulla linea Siena – Grosseto. L’SCMT è il sistema di sicurezza che sussidia i macchinisti nella guida.
Entro giugno 2025 sarà attivata anche la 2^ fase tra Buonconvento e Siena.
Si avranno così miglioramenti in termini di performance degli impianti e della puntualità della circolazione ferroviaria sull’intera linea Siena – Grosseto.
Per consentire l’attivazione del nuovo sistema la circolazione sarà sospesa tra: Siena e Grosseto l’intera giornata di sabato 23 e fino alle 16:00 di domenica 24 novembre mentre tra Siena e Buonconvento dalle 14:00 di sabato 23 alle 16:00 di domenica 24 novembre.
Saranno impegnati circa 50 tecnici tra dipendenti di RFI e delle imprese appaltatrici che hanno installato sui binari la nuova tecnologia.
L’investimento complessivo è di circa 3 milioni di euro
REGIONALE: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE PER ATTIVAZIONE SCMT TRA SIENA E GROSSETO
Modifiche alla circolazione ferroviaria sabato 23 e domenica 24 novembre per lavori di RFI relativi all’attivazione del Sistema di Controllo Marcia Treno SCMT sulla linea Siena – Grosseto.
I treni del Regionale tra Siena e Grosseto subiranno cancellazioni sabato 23 e fino alle 16:00 di domenica 24 novembre mentre quelli tra Siena e Buonconvento subiranno cancellazioni dalle 14:00 di sabato 23 alle 16:00 di domenica 24 novembre.
Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto corse con bus tra le stazioni di Siena e Grosseto che effettueranno fermate intermedie a: Monteroni D’Arbia, Buonconvento e Civitella-Paganico. Previste anche corse con bus tra Siena e Buonconvento con fermata intermedia di Monteroni d’Arbia.
I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus.
Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.