La strategia territoriale ha unito i Comuni di Monteroni d'Arbia, Castellina in Chianti e Monteroni d'Arbia
MONTERONI D’ARBIA. Diciotto progetti in tre Comuni con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro messi a disposizione dal FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027, per favorire il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, interventi dedicati alla qualità dell’abitare e nuove funzioni sociali e culturali per spazi urbani con attenzione allo sviluppo sostenibile. Sono questi i numeri della strategia territoriale “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare” che unisce Monteroni d’Arbia, nel ruolo di capofila, Castellina in Chianti e Rapolano Terme e che prevede un percorso partecipativo partito nei giorni scorsi a Monteroni d’Arbia con la presentazione dell’iniziativa. Nei prossimi giorni i territori coinvolti ospiteranno tre incontri, chiamati Local Living Lab, per coinvolgere attivamente i cittadini e le cittadine nell’immaginare il futuro della propria città partendo da esperienze simili e buone pratiche e valutando, attraverso la piattaforma Open Impact, l’impatto sociale, culturale e ambientale degli interventi previsti.
Il prossimo appuntamento con i Local Living Lab è in programma a Monteroni d’Arbia venerdì 17 novembre, dalle ore 18.30 alle 22.30, nei locali del Supercinema con un break apericena. “La strategia territoriale ‘Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare’ – afferma il sindaco, Gabriele Berni – unisce tre Comuni distanti fra loro ma accomunati da progetti di qualità che hanno saputo intercettare le risorse del FESR 2021-2027 per sviluppare il territorio in maniera sostenibile e attenta al recupero del patrimonio edilizio esistente con nuove funzioni sociali e culturali. L’incontro che ospiteremo al Supercinema – aggiunge Berni – sarà dedicato alla co-progettazione, insieme ai cittadini che vorranno cogliere l’opportunità di questo percorso partecipativo, dei sei progetti previsti a Monteroni d’Arbia, sostenuti da 5,5 milioni di euro, che comprendono il restauro e la riconversione funzionale della Grancia di Cuna a fini culturali, didattici, espositivi e di ospitalità legata alla sua posizione lungo la Via Francigena; la riqualificazione urbanistica dell’area ex Macelli creando spazi da destinare alla socialità e alla ricreazione e la riqualificazione di quattro impianti sportivi a Monteroni d’Arbia, Ponte a Tressa, Ponte d’Arbia e Ville di Corsano puntando su efficientamento energetico, nuove illuminazioni e strutture più accoglienti e funzionali”.
Le prossime tappe. I Local Living Lab continueranno sabato 18 novembre con un doppio appuntamento: dalle ore 9.30 alle 13.30 a Castellina in Chianti, nella Casa dei Progetti, per approfondire gli investimenti previsti sul territorio per circa 1,7 milioni di euro, e dalle ore 16 alle 20 a Rapolano Terme, nel Palazzo comunale, per la coprogettazione di interventi per circa 2,7 milioni di euro. Il progetto “Vivere il Territorio: un nuovo modo di abitare” si chiuderà venerdì 15 dicembre nel Comune capofila, Monteroni d’Arbia, con un incontro in programma dalle ore 18 alle 20 nella Sala delle Macine.