Le proposte per la rigenerazione urbana dovranno essere sviluppate su tre temi guida e saranno presentate durante il convegno dell’8 ottobre al SMS
SIENA. Un format identificato dalla volontà di ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana e di individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le istituzioni pubbliche.
“Remixing Cities”, alla sua seconda edizione dopo quella inaugurale del 2014, amplia il ventaglio delle partnership e delle città coinvolte nel progetto, toccando Siena con il convegno internazionale “So_Cult Re/Generation Meeting” che si svolgerà al Santa Maria della Scala nella giornata di sabato 8 ottobre, articolandosi in tre tavoli di lavoro nei quali saranno presentati e discussi sia i migliori papers scelti dal comitato scientifico sia gli interventi dei relatori e dei professionisti invitati.
I tavoli, della durata di due ore circa ciascuno, saranno orientati sui temi “Remixing Age”, “Remixing Italy” e “Remixing Prize”: il primo sulle esperienze internazionali che fissano i termini culturali e politici della questione e le nuove condizioni per lo sviluppo urbano; il secondo sui nuovi dispositivi progettuali per la rigenerazione declinati nel bilancio di alcune innovative esperienze nazionali; il terzo metterà invece in evidenza un caso virtuoso nello scenario internazionale, quella dell’Albania.
I tavoli saranno coordinati da Daniele Pitteri, Ledo Prato e Mosé Ricci; interverranno come keynote speakers Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Grávalos & Di Monte ed Elisabetta Terragni; come relatori invitati Juan Carlos Belloso, Maurizio Carta, Pippo Ciorra, Cristiana Colli, Adelina Greca, Consuelo Nava e Chiara Rizzi.
La partecipazione al convegno avviene tramite la candidatura di papers, a carattere teorico (studi) o sperimentale (progetti), contenuti in un massimo di 10mila battute con spazi inclusi e identificati da titolo, nome degli autori, tavolo di riferimento, tre parole chiave e fino a sei immagini a risoluzione 300 dpi in formato jpeg con dimensioni A4. Tali elaborati dovranno essere inviati entro il prossimo 19 settembre all’indirizzo e-mail socultregeneration@gmail.com.
Il format di presentazione per i papers, che potranno riguardare la presentazione di materiali di ricerca a carattere teorico o sperimentale, è il “pela kucha”: 20 diapositive per 20 secondi ciascuna, per un tempo complessivo di 6 minuti e 40 secondi. Il 23 settembre saranno comunicati i documenti selezionati.
<<Dare inizio a un nuovo ciclo – commenta il direttore della Direzione Musei, Daniele Pitteri – a un’altra vita: in questo risiede il contenuto propulsivo della rigenerazione, i cui processi trovano spazio e prendono forma nelle città grazie a interventi che riescono a combinare drivers culturali e azione sociale nei diversi contesti locali. In questa prospettiva di riuso di spazi per la produzione culturale giovanile, auspichiamo una diffusa partecipazione di operatori culturali del territorio senese>>.
“Remixing Cities” n°2 è un progetto promosso da GAI-Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Comuni di Reggio Emilia e Mantova, Comune di Siena – Complesso monumentale Santa Maria della Scala. In collaborazione con iComuni di Ferrara, Padova e Ravenna e le Fondazioni Forum Universale delle Culture 2013 e Fondazione E35.
L’iniziativa è inserita nell’ambito di #Fattidicultura2016 e di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.