Il sindaco Valentini e l'assessore Maggi l'hanno spiegato in un incontro pubblico
SIENA. Una “variante al servizio della città”. Questo l’argomento dell’incontro pubblico che si è tenuto, oggi (8 settembre) alle ore 18 presso la Sala di Palazzo Patrizi, al quale sono intervenuti il sindaco Bruno Valentini e l’assessore all’Urbanistica Stefano Maggi.
Come ha sottolineato Valentini, l’obiettivo della variante al Regolamento Urbanistico è quello “della semplificazione normativa rispondendo, così, alle legittime esigenze degli operatori economici, degli ordini professionali e dei cittadini. Una variante, quindi, che avrà un grande impatto in termini di alleggerimento burocratico”.
La variante riguarderà le grandezze edilizie e urbanistiche, i parametri per la dotazione di parcheggi, la disciplina dei frazionamenti e delle destinazioni d’uso, le attività ricettive, la disciplina delle trasformazioni nel territorio rurale, quella della tutela degli acquiferi, del rischio idraulico, geomorfologico, sismico e archeologico.
Come ha evidenziato l’assessore Maggi: “Un incontro utile perché abbiamo discusso di temi estremamente importanti e molto sentiti. Con le modifiche proposte sarà più semplice svolgere attività di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che è la strada maestra rispetto agli eccessi edilizi del passato”.