Incontro di Libera e Legambiente sull'illegalità nell'ambito alimentare
SIENA. Il Rapporto Ecomafie 2016 ha evidenziato come nel 2015 uno dei settori più redditizi per le organizzazioni criminali è stato quello agroalimentare. A livello nazionale nel corso del 2015 sono stati accertati 20.706 reati e 4.214 sequestri. Il valore complessivo dei sequestri effettuati ammonta a più di 586 milioni di euro. Il numero più alto di infrazioni penali è stato riscontrato tra i prodotti ittici con ben 6.299 illegalità accertate, mentre tra le tipologie specifiche di crimini agroalimentari la contraffazione è tra le più diffuse e colpisce principalmente i prodotti a marchio protetto, come l’olio extravergine di oliva, il vino, il parmigiano …
Anche quest’anno il Circolo Legambiente Siena e Libera a Siena organizzano per sabato 19 novembre, a partire dalle ore 15.30 presso l’Auditorium del Santa Chiara Lab (Via Valdimontone, 1), un incontro dal titolo “Qualità nell’alimentazione – frodi e tutela dei consumatori”.
Interverranno Salvatore Vitello e Aldo Natalini della Procura della Repubblica di Siena; Alessio Brogi del Coordinamento di Siena del Corpo Forestale dello Stato; Antonio Pergolizzi referente rapporto ecomafie di Legambiente; Gian Carlo Caselli per l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura, Simone Solfanelli di Coldiretti Siena; Francesco Frati dell’Università di Siena, Giuseppe Cornacchi del Dipartimento sviluppo agroalimentare e territorio di CIA; Enrico Roccatto della Commissione Nazionale Legalità di Slow Food e Angelo Riccaboni del Santa Chiara Lab
Si tratta della II° edizione di un appuntamento che vuole fare una panoramica su illegalità nel settore agroalimentare nella Provincia di Siena ponendo particolare attenzione alla filiera del grano (pane e pasta).
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, vedrà la possibilità di gustare durante il coffee break alcuni prodotti di Libera Terra
I relatori racconteranno le esperienze delle associazioni nel campo della tutela alimentare e della protezione e sensibilizzazione dei consumatori nei loro acquisti più importanti, al fine di divulgare un nuovo modello di spesa consapevole e attenta alla qualità e alla genuinità dei prodotti.
Per ulteriori informazioni: info@legambientesiena.it