SIENA. Dalla Federazione di Siena del Partito Socialista Italiano riceviamo e pubblichiamo.
“La Federazione di Siena del Partito Socialista Italiano condanna quanto affermato pochi giorni fa dalla Congregazione per la Dottrina della Fede che risponde negativamente «ad un dubium» circa la benedizione delle unioni di persone dello stesso sesso, in contro tendenza con le affermazioni di Papa Francesco che aveva aperto a questa possibilità.
Le dichiarazioni della Congregazioni per la Dottrina della Fede sono inaccettabili in quanto discriminatorie, ghettizzanti e di matrice puramente omofoba.
È bene ricordare che di fatto la Costituzione Italiana pone un distinguo tra la sfera cattolica e quella Laica dello Stato Italiano (art. 7) che di fatto devono rimane separate. Ancora una volta, ci preme sottolinearlo, la Chiesa Cattolica pone forti pressioni sull’opinione pubblica affinché non si proceda verso un doveroso riconoscimento alle coppie gay di vivere come cittadini qualunque, con una propria sfera sessuale libera ed autonoma da dettami religiosi e anche come persone legate ad una propria religiosità. Il Vaticano, con le proprie affermazioni, pone dei limiti e delle negazioni in fatto di diritti civili e questo è assolutamente in disaccordo con quanto promosso dalla Costituzione Italiana e con la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo del 1948″.