SIENA. Presso la Sala degli Arazzi del Palazzo del Governo, alla presenza del prefetto Matilde Pirrera, è stato oggi siglato il Protocollo di intesa tra la Provincia di Siena e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con tale sottoscrizione il presidente della Provincia, David Bussagli, e il colonnello Pietro Sorbello, comandante provinciale della Guardia di Finanza, hanno avviato una collaborazione per rafforzare, ai sensi dell’art. 7 del D.L. 77/2021, le attività di controllo, anche finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, delle frodi, nonché ad evitare i conflitti di interesse ed il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
Al fine di assicurare la corretta destinazione delle risorse pubbliche e disincentivare le condotte lesive dei pubblici interessi, il protocollo prevede comunicazioni periodiche (relative a progetti, operatori interessati, dati finanziari, procedure di gara e tempistiche) che la Provincia di Siena effettuerà alla Guardia di Finanza anche in base agli indicatori di anomalia previsti per la comunicazione delle operazioni sospette di riciclaggio. Come ricordato dall’Autorità nazionale anticorruzione, le misure di prevenzione del riciclaggio che le Pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare, ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 231/2007, costituiscono infatti strumenti di creazione di valore pubblico e, al pari di quelli anticorruzione, sono volti a fronteggiare il rischio che la P.A. entri in contatto con soggetti coinvolti in attività criminali.
“La Provincia di Siena – dichiara il presidente Bussagli – ha in programma l’attuazione di 8 progetti per quasi 10 milioni a valere sul PNRR, al quale si sommano ulteriori fondi della Regione e della Provincia stessa. Il nostro obiettivo è potenziare l’offerta dei servizi di istruzione, mettere in sicurezza e riqualificare l’edilizia scolastica, realizzare infrastrutture per lo sport nelle scuole e tutte le misure necessarie per la riduzione del rischio idrogeologico nelle aree maggiormente esposte. Sono interventi importanti per il nostro territorio e dobbiamo tutti vigilare affinché queste risorse pubbliche siano fino all’ultimo centesimo spese per il benessere della popolazione. Riteniamo che per raggiungere quest’obiettivo sia fondamentale il contributo della Guardia di Finanza, che rappresenta nel nostro Paese un baluardo a tutela della legalità economico-finanziaria”.
“Sono grato al presidente della Provincia per la sottoscrizione di questo protocollo – afferma il Colonnello Sorbello -. Di fronte alla straordinaria occasione del PNRR, esso riconosce l’importanza della missione istituzionale dell a Guardia di Finanza, chiamata ad assicurare un quadro di sicurezza economico-finanziaria funzionale alla “buona spesa pubblica”, alla piena attuazione delle iniziative volte a migliorare la vita degli italiani e stimolare la crescita e lo sviluppo economico del Paese”.