Le domande possono essere presentate a partire da domani 16 novembre
SIENA. “Siena Di&PerTutti”. Questo il titolo dell’avviso pubblico illustrato questa mattina durante la conferenza stampa tenuta dal sindaco Bruno Valentini e dall’assessora al Sociale e Sanità Anna Ferretti, rivolto alla presentazione di progetti per il sostegno di persone in situazione di disabilità e disagio che, come ha illustrato la stessa Ferretti “il Terzo Settore è invitato a presentare. L’Amministrazione, se validi, li finanzierà per dare una risposta concreta ai bisogni di socializzazione e integrazione delle fasce più deboli della popolazione.
La novità per la messa a punto di questa opportunità sta nel forte invito alle associazioni di volontariato e di promozione sociale a lavorare in modo sinergico nel presentare i loro progetti secondo quando previsto da questo avviso pubblico emesso dal Comune con le linee guida approvate dalla Giunta”.
“Siena Di&PerTutti” si rivolge infatti, agli enti del Terzo Settore operanti nel territorio comunale e sempre più – ha evidenziato l’assessora – “tessuto sociale indispensabile per la città”.
Tra gli obiettivi: attività e servizi a carattere socio-assistenziale, iniziative atte a promuovere inclusione sociale per le categorie svantaggiate, e inserimenti socio-terapeutici, così da stimolare e perseguire la socializzazione e il miglioramento dell’autonomia personale e sociale. I progetti dovranno iniziare il prossimo 31 gennaio per concludersi entro il 31 maggio 2018.
Le proposte progettuali prevedono una quota di cofinanziamento da parte dei soggetti richiedenti, visto che le risorse dell’Amministrazione comunale potranno coprire fino ad un massimo dell’85% del costo complessivo dei progetti e, comunque entro un limite di 10mila euro per la “misura A”, e del 70% , con un limite di 6mila euro, per la “misura B”.
“Fino a qualche anno fa erano i soldi della Fondazione MPS a sostenere questi progetti – ha spiegato il Sindaco – mentre oggi è il Comune a destinare 100mila euro per attività che portino al conseguimento di un concreto miglioramento della vita dei cittadini senesi e delle loro famiglie, grazie al loro recupero all’interno del bilancio dell’Ente. Il 70% delle risorse andrà a favore di progetti di associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (misura A), mentre il restante 30% sarà a disposizione per ogni progetto presentati dalle cooperative sociali (misura B). Nonostante la drammatica situazione di bilancio che abbiamo ereditato al nostro arrivo nel 2013, non solo non abbiamo tagliato sui servizi sociali né aumentato le tasse, ma siamo riusciti a potenziarli destinando ora nuove risorse per aiutare le persone in difficoltà, sostenendo associazioni e imprese locali”.
L’avviso pubblico, che scade il prossimo 29 novembre, è scaricabile, con gli allegati, dal sito del Comune http://www.comune.siena.it/La-Citta/Sociale/Volontariato-ed-Associazionismo – “SIENA DI&PER TUTTI – Progetti volti al sostegno di persone in situazione di disabilità e disagio nella città di Siena”; le domande possono essere presentate a partire da domani (16 novembre). Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0577/292624 e 0577/292133.