L'accoglienza in tutti i Comuni della provincia di Siena
SIENA. Il prefetto Renato Saccone e l’assessore regionale, Vittorio Bugli, hanno incontrato, questa mattina, i Sindaci della provincia per esaminare la situazione e le prospettive sull’accoglienza dei profughi nel nostro territorio. E’ stato condiviso l’impegno comune per dare ulteriori, concrete risposte alle problematiche legate all’arrivo dei profughi conseguente ai continui sbarchi sulle coste italiane. L’incontro ha sottolineato la bontà del “modello toscano” di ospitalità caratterizzato da soluzioni ricettive capaci di un impatto limitato con le comunità locali, grazie a una diffusa distribuzione sul territorio di numeri contenuti di richiedenti asilo.
L’obiettivo, su cui si è registrata una concorde volontà, è dunque quello di estendere l’accoglienza, dagli attuali 16 a tutti i Comuni della provincia, moltiplicando il numero delle piccole strutture. Una risposta efficace e sostenibile che consenta di far fronte agli arrivi del periodo estivo e di ridurre la presenza concentrata in alcuni Comuni.
La diffusione sul territorio è resa possibile anche dalla presenza radicata di associazioni del terzo settore, volontariato organizzato che è presidio di civiltà, solidarietà e trasparenza.
I molti temi trattati nella riunione e le numerose proposte avanzate saranno oggetto di ulteriori riflessioni da parte del Governo regionale.