SIENA. Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, alla presenza del ministro dell’Interno, Prefetto Matteo Piantedosi e del ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha coordinato nella mattinata odierna, in videocollegamento dalla Prefettura di Roma, la riunione di insediamento delle cabine di coordinamento PNRR, istituite presso tutte le Prefetture dal decreto legge 2 marzo 2024 n. 19.
Nel corso della riunione sono state anticipate le principali linee di azione, che a breve saranno formalizzate in specifiche linee guida, che dovranno essere perseguite dalle cabine di coordinamento. La cabina di coordinamento è volta a rafforzare la governance del PNRR, rendendo più sistematico e capillare il raccordo tra la Struttura di missione per il PNRR, costituita presso la Presidenza del Consiglio, le amministrazioni centrali ed i soggetti attuatori, valorizzando la prossimità territoriale e le esperienze delle Prefetture che diventano la sede di confronto tanto per rappresentare eventuali criticità e problemi in sede di esecuzione degli interventi, al fine di individuare le migliori soluzioni per accelerare la loro attuazione, quanto per favorire le migliori prassi per rafforzare la competitività del Paese.
A Siena la Cabina di Coordinamento Provinciale è stata formalmente costituita il 21 maggio scorso.
Il Prefetto di Siena Matilde Pirrera, al termine dell’incontro, ha comunicato ai presenti di aver già avviato il monitoraggio dei 1.550 progetti locali ad oggi censiti sulla piattaforma REGIS per un costo ammesso al finanziamento di € 770.045.566,62.
Infine, nelle more dell’emanazione delle previste linee guida, ha fornito ai rappresentanti delle amministrazioni intervenute, una scheda per conoscere il cronoprogramma, lo stato di avanzamento dei singoli interventi e le eventuali criticità riscontrate.