Cgil, Cisl, Uil, Arci, Anpi e Comune "contro ogni oscurantismo"
SIENA. Dopo lo striscione posto venerdì notte ai cancelli dell’Asilo Monumento da parte di Forza Nuova Siena, la città si mobilita.
Le associazioni ANPI ed ARCI, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e il Comune di Siena hanno organizzato per martedì 7 febbraio alle ore 17.30 un presidio democratico davanti alla scuola dell’infanzia.
“Con i bambini e i lavoratori!” – scrivono gli organizzatori – “Per la scuola pubblica, contro ogni oscurantismo!”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare “contro ogni forma di fascismo, per la difesa della città e dei suoi cittadini”.
ANCHE LA FLC CGIL SARA’ PRESENTE
In merito a quanto accaduto all’Asilo Monumento, la FLC – Federazione dei Lavoratori della Conoscenza – di Siena denuncia l’assurdità e la pericolosità dell’episodio, che vede emergere vecchi ruderi culturali da un tempo che, speriamo, nulla ha a che vedere con l’attuale: tempi in cui parlare di cultura democratica, di corpo e diversità era tabù se non palese violazione di un crescere fascista ed obbediente.
In difesa dell’autonomia didattica, progettuale e condivisa e dei docenti che quotidianamente la praticano, in nome di una formazione libera, democratica e consapevole, la FLC CGIL reagisce con forza al grave atto intimidatorio portato avanti da un gruppo assai poco avvezzo a parole come libertà, condivisione, partecipazione, solidarietà, amore.
Uno dei compiti più importanti della scuola è educare le nuove generazioni ad accogliere la diversità, in qualsiasi forma essa si manifesti, e combattere qualsiasi forma di violenza e sopraffazione. Questo compito così delicato non può che essere portato avanti attraverso pratiche didattiche quotidiane in classe e attraverso la collaborazione con professionisti esperti che, da anni e con grande competenza, propongono i loro progetti alle scuole.
Ci rendiamo conto che i temi che vengono affrontati sono delicati e, per questo, le scuole consapevoli e libere attivano sempre percorsi di condivisione dei progetti con i genitori, sempre parte integrante della progettazione, preventivamente informati dei contenuti e delle metodologie che saranno adottati con i propri figli.
Troviamo vergognoso che progetti importanti come quello portato avanti dall’Asilo Monumento, condiviso con i genitori dei bambini che lo frequentano, sia stato strumentalizzato da esponenti politici del nostro territorio la cui ideologia oscurantista crede che scoprire e vivere il corpo dell’altro attraverso il gioco possa essere frutto di perversione.
La FLC CGIL di Siena, dunque, sarà presente al presidio che si terrà martedì 7 febbraio alle ore 17.30 davanti l’Asilo Monumento, insieme agli altri sindacati, all’Amministrazione comunale e a numerose organizzazioni del nostro territorio.
Invitiamo a partecipare tutti coloro che come noi credono che la formazione e l’educazione libera e condivisa sia la strada maestra della democrazia.