Venti imprese agricole del territorio ed un progetto da oltre 800mila euro
SIENA. Venti imprese agricole del territorio ed un progetto da oltre 800.000 € che mette al centro la qualità dei prodotti e lo sviluppo di canali commerciali per le aziende di filiera corta. In poche parole è questo il PIF (Progetto Integrato di Filiera) “Mangiare corto per guardare lontano” presentato dalla società Cuoco a domicilio, che gestisce la Bottega di Stigliano, con il coordinamento di Apea e la collaborazione del Dipartimento di Scienze per la Vita dell’Università degli Studi di Siena, CNR e Indaco2 per la parte scientifica.
La Bottega di Stigliano nasce tre anni fa come progetto pilota della Provincia di Siena sulla filiera corta; attualmente è gestito da un’associazione temporanea di scopo che raggruppa oltre 20 imprese e che ha ottenuto la possibilità di utilizzare il marchio “Bottega di Stigliano”. Quasi tutte le aziende sono localizzate nella Provincia di Siena, in particolare nel comprensorio della Valdimerse.
L’obiettivo del Pif è quello di qualificare il marchio “Bottega di Stigliano” per quanto riguarda la tracciabilità, l’identità, e la qualità dei prodotti attraverso il trasferimento tecnologico del partner scientifico nei processi produttivi di tutte le aziende coinvolte. Il PIF, inoltre, vuole sviluppare nuovi canali commerciali (tra cui l’e-commerce) per i prodotti delle aziende agricole di filiera corta ed investire nelle stesse imprese per migliorare la qualità delle produzioni.
“Con questo progetto – commenta Alessio Bucciarelli, responsabile della Business Unit Sviluppo di Apea – speriamo di dare nuovo impulso alle politiche ed ai progetti avviati dalla Provincia di Siena, che oggi rischiano di fermarsi a causa del ridimensionamento dell’Ente. In ogni caso, il lavoro svolto in questi mesi è stato importante perchè ha favorito l’aggregazione di aziende che condividono un modello di collaborazione che unisce la sostenibilità economica al perseguimento di interessi collettivi e di valorizzazione delle vocazioni del territorio. Il progetto vuole contribuire sia alla qualificazione del marchio e del luogo-bottega di Stigliano, sia ad allargare gli sbocchi commerciali delle produzioni agricole ”.
La Bottega di Stigliano, ubicata nel comune di Sovicille, è uno spazio innovativo dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità, un luogo multifunzionale dove acquistare i prodotti degli agricoltori locali, assaporare piatti a “Km0” e partecipare ad iniziative culturali per approfondire il legame tra cibo e ambiente. Il PIF “Mangiare corto per guardare lontano” attua una strategia finalizzata a creare una rete provinciale di agricoltori di qualità, organizzare e stimolare la produzione, rifornire la ristorazione pubblica e privata e contribuire alla crescita di consumatori consapevoli.