È la piattaforma informatica della Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile
SIENA. In data odierna si è tenuto un incontro presso il Comando di Siena organizzato dalla Prefettura e la Provincia di Siena per la presentazione del portale S.O.P.I. – Piattaforma informatica della Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile.
Alla presenza del Prefetto, del Comandante dei Vigili del Fuoco, del Presidente della Provincia e di un gran numero di sindaci con i rispettivi responsabili di Protezione Civile comunale, è stato presentato il portale SOPI che funzionerà da contenitore ove raccogliere e condividere tutti i piani comunali ed intercomunali, nonché tutte le informazioni fondamentali da reperire in tempi minimi in fase di emergenza.
Lo scopo del portale è fornire una risposta all’esigenza di avere accesso nel modo più rapido e semplice possibile a tutti i dati contenuti nella pianificazione di protezione civile a livello comunale, intercomunale e provinciale allo scopo di minimizzare in fase di emergenza i tempi di risposta ed ottimizzare le risorse del livello provinciale sul territorio.