SIENA. Questa mattina (2 aprile) al Cimitero del Laterino si è svolta la cerimonia per la presentazione del lavoro realizzato dall’Arte dei Vasai sul monumento ai Contradaioli defunti. Su iniziativa del #MagistratodelleContrade si è deciso di procedere con un intervento estetico per sostituire le coccarde delle #Contrade, che essendo in stoffa erano sottoposte alle intemperie e quindi perennemente rovinate.
L’Arte dei Vasai si è offerta di intervenire, mettendo a disposizione la sapienza delle proprie ceramiste per poter provvedere a tale miglioria.
“Quello che è stato realizzato è un piccolo ma bellissimo intervento composto da 18 pezzi unici realizzati in ceramica e installati in modo adeguato sul monumento, senza alterarne la lettura e la visione soggettiva che ogni contradaiolo deve giustamente ricevere.
Il rispetto che si ottiene in vita quando uno nasce a Siena non finisce mai, nemmeno quando non ci siamo più. Questo lavoro è la dimostrazione che il rapporto tra i contradaioli e le 17 consorelle non si interrompe mai”, ha detto il sindaco De Mossi al taglio del nastro.