Un programma davvero ricco di eventi
di Lorenzo Croci
SIENA. Sarà un week end pensato per vivere, a pieni polmoni, il centro storico e gli angoli più nascosti di Siena, città patrimonio dell’Unesco dal 1995 e Capitale italiana della cultura 2015, grazie ad un cartellone di eventi per grandi e piccini che si aprirà sabato 31 ottobre e si concluderà domenica 1 novembre.
Siena, comune capofila della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, propone per sabato 31 ottobre un fitto programma di iniziative che culmineranno con il percorso gratuito – senza bisogno di prenotazione – tra arte, cultura e gusto dal titolo: “Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, con relativa partenza da Piazza del Campo alle ore 15.30. “Nell’anno di Expo 2015 – ha dichiarato l’assessore al turismo Sonia Pallai insieme a Cecilia Mostardini presidente Associazioni Guide Turistiche Siena e Provincia, Siena propone un itinerario affascinante che si snoderà per 3 km alla scoperta della storia, dei luoghi simbolo della città e delle opere d’arte che “raccontano” il cibo e la convivialità a tavola; l’esperienza di viaggio polisensoriale si aprirà con le note della “Banda Città del Palio” alle ore 15.00 in Piazza del Campo e si concluderà all’insegna del gusto nel Cortile del Podestà, sempre il Piazza del Campo, con la degustazione di vini offerta da “Enoteca Italiana” con “Sapori e DintorniCONAD. Sempre al Cortile del Podestà sarà possibile ammirare una selezione delle migliori immagini fotografiche in concorso a “Siena International Photography Awards” sul tema del cibo; la mostra sarà un viaggio tra sapori, le tradizioni e le abitudini alimentari dei vari paesi del mondo, immortalate in scatti suggestivi ed emozionanti”.
Tra le tappe principali dell’itinerario ci sarà il Museo Civico di Palazzo Pubblico con la visita al Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti per ammirare il ciclo alimentare medievale: dalla coltivazione alla vendita, dalla terra alla tavola, passando per “Campus Fori” ( oggi Piazza del Campo ), centro commerciale di Siena. Da Piazza del Campo, percorrendo via Banchi di Sotto, via di Città e via dei Pellegrini, per arrivare in Piazza Giovanni per visitare il Battistero e osservare da vicino la formella per il Fonte Battesimale che Donatello realizzò usando la tecnica del rilievo e dello “stiacciato”, raffigurante il “Banchetto di Erode” ( 1425-1427 ). Il cammino dei trekker continuerà in direzione di Via della Sapienza per visitare la Biblioteca comunale degli Intronati, dove sarà possibile ammirare il “Breviario Fratrum Minorum”, ossia il libro di preghiere delle monache clarisse di Siena, decorato nella seconda metà del quattrocento da Sano di Pietro e contenente alcune attività agricole stagionali svolte per le campagne. Salendo poi per via dei Fusari, l’itinerario toccherà Piazza Duomo e in particolare il Museo Santa Maria della Scala all’interno della Sala del Pellegrinaio, dove gli affreschi narrano scene di vita quotidiana dell’antico spedale, tra le quali “Il Pranzo dei poveri” di Domenico di Bartolo (1442-1443). Il trekking si concluderà all’Ex Convento di Santa Marta, oggi sede dell’archivio storico, per ammirare una delle pagine più belle della pittura senese del XVI secolo: “l’Ultima Cena” di Giacomo Pacchiarotti.
Tra gli itinerari alla scoperta di Siena oltre al Trekking urbano, sarà possibile partecipare alla visita guidata “Siena Classica”, organizzata dal Centro Guide. L’iniziativa, a pagamento per gli adulti ( 20 euro ) e gratuita per i bambini sotto i 12 anni, si svolgerà alle ore 11.00 nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Sempre domenica, alle ore 9.00 si svolgerà l’ultimo appuntamento di #SienaFrancigena, il trekking urbano lungo la Via Francigena, da Porta di Camollia all’Orto dei Pecci, facendo tappa all’antico ospedale di Santa Maria della Scala. Alla conclusione del percorso, su prenotazione al numero 0577 530083, sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino” con prodotti a km zero; e sempre nella giornata di domenica 1 novembre alle ore 13.30 prenderà il via “Assaggia Siena”, il tour in città con degustazione di prodotti locali, curato dal Centro Guide in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena. Il percorso è a pagamento su prenotazione chiamando il numero 0577 43273.
Per informazioni è possibile contattare l’assessorato al turismo del Comune di Siena al numero 0577 292128 oppure inviare una e-mail a turismo@comune.siena.it. Per conoscere gli itinerari proposti dalle 50 città aderenti all’edizione 2015 è possibile visitare il sito www.trekkingurbano.info e rimanere sempre aggiornati seguendo la pagina Facebook e il profilo Twitter, insieme ai canali social di Enjoysiena.