Primo premio allo studente uzbeko Abdullo Lutfilloev, secondo premio alla studentessa statunitense Emma Folti Maganzini
SIENA. E’ stato assegnato oggi il Premio di Poesia “Antonella Sparpagli”, rivolto agli studenti dell’Università che frequentano i corsi di lingua italiana.
La commissione, presieduta da Maurizio Spagnesi e composta dai docenti Diego Lombardi e Martina Petrò, ha attribuito il primo premio di 500 euro allo studente uzbeko Abdullo Lutfilloev per la poesia “Nel cuore della Toscana” e il secondo premio di 400 euro a “La figlia del vento” di Emma Folti Maganzini, proveniente dagli USA. Inoltre 3 menzioni speciali per le poesie “Mi chiedo” di Adriana Sinkova, “Un palio femminile” di Nina Aminzadeh Goharizzi e “Il mio cielo è un lago tranquillo” di Kang Jiayuan.
Il prof. Mauro Moretti, prorettore alla didattica ha messo in luce la trentesima edizione del premio: ”Arrivato a trenta anni, questo premio di poesia segna il passaggio dalla memoria alla tradizione. E’ molto importante la prova poetica per gli studenti che studiano la lingua”, ha sottolineato, “non solo per le loro competenze, ma per mettere a confronto le forme espressive delle lingue di provenienza”.
“Unistrasi è un Ateneo votato alla poesia”, ha messo in luce Carla Bagna, prorettrice alle relazioni internazionali e direttrice del Centro CLUSS,” nel mese di maggio si festeggia la Notte della Poesia, con decine di lettori che si alternano sul palco leggendo in lingue diverse, nel mese di agosto ricordiamo, grazie alla famiglia, Antonella Sparpagli che di questo ateneo è stata docente”.
I due studenti vincitori, presenti alla cerimonia di premiazione, hanno ritirato commossi e emozionati il premio. Antonella Sparpagli, è stata una docente di lingua italiana appassionata di poesia ed è scomparsa prematuramente. Da allora la famiglia ha deciso di ricordarla, insieme all’Università, leggendo le sue poesie e dando un premio in denaro agli studenti scelti da una commissione di esperti.
Le poesie vincitrici confluiranno nel volume che ogni anno l’Ateneo stampa in occasione della premiazione, dove sono raccolte sia le poesie di Antonella Sparpagli che quelle dei vincitori di tutte le edizioni del Premio.
In foto: la commissione con i due vincitori e con la mamma di Antonella Sparpagli; foto dell’aula magna in occasione della premiazione