Dall'inaugurazione della sede senese di Casa Pound alla sfilata in centro di Casaggì fino allo striscione davanti all'Asilo Monumento di Forza Nuova
SIENA. “Nella notte di sabato scorso, Forza Nuova ha esposto presso l’Asilo Monumento di Siena lo striscione “la chiamate educazione ma è solo perversione”, in riferimento all’inserimento nell’Asilo di progetti educativi volti ad abbattere stereotipi e pregiudizi e a promuovere la cultura dell’inclusione e del rispetto delle differenze.
Ma questo non è l’unico segnale di una, a nostro avviso sempre più preoccupante, infiltrazione neofascista nella nostra Provincia.
Sempre sabato infatti è stata inaugurata la nuova sede senese di Casa Pound Italia, nota organizzazione neofascista, mentre, durante la notte, un gruppo di loschi individui urlava a squarciagola storici cori fascisti nella Piazza del Campo.
Sabato prossimo invece sarà la volta di Casaggì -i cui richiami al neofascismo e alla tradizione politica dell’estrema desta xenofoba e violenta sono chiarissimi-, che sfilerà per le strade di Siena con Fratelli d’Italia.
In seguito ai fatti che hanno interessato l’Asilo Monumento ed in solidarietà al corpo docente e ai genitori che ne hanno appoggiato l’intervento educativo, è stato indetto per domani, martedì 7 febbraio alle 17.30, un presidio presso l’Asilo stesso con ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL.
I Giovani Comunisti e il Partito della Rifondazione Comunista di Siena, denunciando l’escalation di presenze neofasciste in città, invitano la cittadinanza tutta alla partecipazione e chiedono che anche le istituzioni democratiche cittadine facciano rispettare la dodicesima disposizione transitoria della nostra Costituzione, la legge Scelba e la legge Mancino secondo cui tali organizzazioni di matrice fascista sono fuori legge! Impegnandosi anch’esse a contrastare preoccupanti rigurgiti fascisti, perché l’antifascismo è un dovere morale di chiunque, l’a priori di qualsiasi discorso politico.”
Partito della Rifondazione Comunista – Circolo V. Avanzati Siena