"Non é una questione di decoro e di ordine pubblico ma di umanità e civiltà"
SIENA. Da Potere al Popolo riceviamo e pubblichiamo.
“Troviamo l’ordinanza del sindaco De Mossi contro le persone costrette a dormire – in attesa di permessi che non arrivano mai – nei giardini fuori appena San Marco, un’iniziativa velleitaria e puramente propagandistica. Che non risolve affatto la problematica.
Molti cittadini chiedevano di trovare una soluzione per rendere nuovamente fruibile l’area giochi, certo, ma anche che venisse data assistenza e accoglienza. Il sindaco ha ascoltato solo una parte del discorso e ha fatto una mossa elettorale per stuzzicare l’elettorato di destra.
Non é una questione di decoro e di ordine pubblico, come dice il sindaco, ma di umanità e civiltà. Quella che la giunta senese, trattando queste persone alla stregua di un sacchetto della spazzatura lasciato per strada, non sa neanche dove sia di casa.
Se avessero voluto risolvere il problema e non nascondere la polvere sotto il tappeto, si sarebbero dati da fare già da tempo per collaborare in modo costruttivo con le associazioni di volontariato, per sollecitare la Questura riguardo alle loro tempistiche e avrebbero messo a disposizione immobili comunali inutilizzati per l’accoglienza emergenziale”.